
Banca Migros
Come preservare il patrimonio a partire dai 60 anni
I consigli dell'esperta su come garantire il più a lungo possibile il proprio tenore di vita in pensione.
Navigation
Banca Migros
Quando è opportuno usare la carta di credito e per cosa è utile il contante.
Con la giusta combinazione di carte e contanti è possibile contenere i costi dei pagamenti all’estero. Fondamentalmente conviene portare con sé due carte, in tal modo si è protetti nel caso in cui una dia problemi o venga smarrita.
Prima di partire è necessario verificare che le carte siano accettate nella località di destinazione: soprattutto per i viaggi al di fuori dell’Europa, infatti, spesso bisogna prima fare sbloccare il Paese in questione dalla propria banca di fiducia. La maggior parte delle banche consente tale sblocco direttamente tramite l’app della carta.
Tendenzialmente è più conveniente la carta di creditoper i pagamenti all’estero, poiché spesso la carta di debito è soggetta a commissioni più elevate. Tra l’altro, senza carta di credito non è possibile acquistare alcuni servizi come il pernottamento in albergo o il noleggio di auto. Quindi, prima del viaggio bisogna chiarire se il limite attuale è sufficiente per far fronte alle spese previste. In caso contrario, occorre modificarlo per tempo presso l’emittente della carta di credito.
Per quanto riguarda le transazioni all’estero, le varie carte si differenziano in base al tasso di cambio applicato e alla commissione amministrativa. Prima di partire vale la pena di confrontare soprattutto quest’ultima. A proposito: la carta di credito Cumulus e la Visa Free, le due carte di credito gratuite della Banca Migros, non applicano commissioni amministrative aggiuntive alle transazioni in valuta estera.
Per i pagamenti con carta all’estero è consigliabile utilizzare la valuta locale e, se il lettore di carte consente ad esempio di scegliere tra euro e franchi svizzeri, è preferibile selezionare la valuta euro. Nella conversione in franchi entra infatti in gioco il calcolo dinamico della valuta, che solitamente determina commissioni supplementari spesso superiori al 2% dell’importo dell’acquisto.
In linea di massima,per evitare commissioni inutili èmeglio pagare in contanti le mance e i piccoli importi, a parte il fatto che non è possibile pagare ovunque con la carta.
Consiglio: con la carta di credito Cumulus e la Visa Free è possibile effettuare due prelievi gratuiti di contanti fino a 500 franchi l’anno presso i Bancomat all’estero.
Barbara Russo è consulente clienti presso la Banca Migros ed esperta in investimenti.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.