Navigazione

Con il GRI Content Index non ci sono più segreti

I dati sono aperti, trasparenti e confrontabili

Spesso è difficile capire al primo sguardo quanto un'impresa sia sostenibile. Pertanto, per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 il Gruppo Migros ha formulato il suo rapporto in conformità agli standard GRI, una serie di principi e indicatori che ci aiutano a misurare le nostre prestazioni di sostenibilità e a renderle comparabili. Il GRI Content Index online offre una panoramica che individua i contenuti rilevanti per la GRI.
Abbiamo deciso di applicare già i nuovi standard universali del 2020 al rapporto per l'esercizio 2021. Il passaggio alle nuove disposizioni avverrà in modo graduale nell'arco di due anni, ragion per cui alcune informazioni verranno rese note per la prima volta solo nel rapporto per l'esercizio 2022. Per il 2021 è stata utilizzata la versione originale inglese degli standard 2020 e una relativa traduzione. La traduzione ufficiale dei dati GRI verrà adottata non appena saranno pronte le traduzioni da parte dell'organizzazione GRI. 
Fino al 2020 i rapporti del Gruppo Migros seguivano inoltre le indicazioni degli standard di settore sulla lavorazione dei prodotti alimentari. Attualmente la GRI sta sottoponendo gli standard specifici di settore a un ampio processo di rielaborazione e perfezionamento. Nell'attesa dei nuovi standard, il Gruppo Migros evita di pubblicare ulteriori dati specifici di settore. 
 

Strategia e obiettivi
Una lente d’ingrandimento di vetro è posata su una scrivania, appoggiata su una risma di carta.

Che cos'è la Global Reporting Initiative (GRI)?

La Global Reporting Initiative (GRI) fornisce gli standard completi per la rendicontazione sulla sostenibilità a livello mondiale, allo scopo di ottenere la massima trasparenza possibile in merito all'impatto economico, ecologico e sociale delle imprese. Gli standard vengono elaborati e perfezionati in un processo indipendente a cui partecipano diversi stakeholder. Maggiori informazioni sulla GRI

Un rapporto comprehensive

Il nostro rapporto viene presentato in forma compatta conformemente alle  linee guida della Global Reporting Initiative (GRI) . Il nostro rapporto sulla sostenibilità è redatto in conformità all'opzione "comprehensive" e, pertanto, è più completo rispetto all'altra opzione GRI "core". 

Le tematiche essenziali per il GRI sono state individuate tramite un'analisi di materialità. Vuoi saperne di più? Consulta i nostri Punti chiave.

Approfondisci ora questo argomento!

Dati generali (GRI 2) & tematiche essenziali (GRI 3) (entrambi 2021)

tile icon
GRI
2-1 – 2-5
Organizzazione e pratiche di reportistica
chiudi

Organizzazione e pratiche di reportistica

Numero GRI & nome Indicazione Migros (tema)
2-1: nome dell'organizzazione a. Gruppo Migros
b. Proprietà e forma giuridica 
c. Luogo della sede centrale  
d. Paesi di svolgimento delle attività commerciali: la principale attività commerciale si svolge in Svizzera. L'organizzazione possiede inoltre società affiliate nei seguenti Paesi: Cina (M-Industry China), Germania (tegut... gute Lebensmittel GmbH & Co. KG, Galaxus Deutschland GmbH, Delica Deutschland GmbH, SCG Swiss Consumer Goods GmbH), Francia (Idhéa SAS, Migros France, Ondal France S.A.R.L., Delica France), Regno Unito (Mibelle Ltd.), Canada (Oak Leaf Confections Co.), Paesi Bassi (Delica Benelux BV), Spagna (Delica Spain SLU), Corea del Sud (Gowoonsesang Cosmetics Co., Ltd.), Stati Uniti (per es. SweetWorks, Delica North America Inc.). 
Panoramica delle società affiliate e delle partecipazioni
2-2: unità organizzative coinvolte nel reporting sulla sostenibilità  a. Il reporting sulla sostenibilità comprende essenzialmente l'intero Gruppo Migros. Le eventuali eccezioni vengono segnalate. Per determinati temi l'attenzione è incentrata sul commercio al dettaglio delle cooperative (core business).
b. Le unità aziendali incluse nel reporting sulla sostenibilità corrispondono per la maggior parte all'ambito di consolidamento della rendicontazione finanziaria.  
c. Per l'esercizio 2021 non è possibile fornire dati sul processo di consolidamento delle informazioni, poiché i processi sono attualmente in fase di rielaborazione.  
2-3: periodo di rendicontazione, frequenza e persona di contatto a. Periodo di rendicontazione del reporting sulla sostenibilità: dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Dal 2020 le informazioni sul sito web relative alla rendicontazione continua vengono costantemente aggiornate. Gli indici rilevanti per la GRI e il GRI Content Index vengono aggiornati annualmente. 
b. Il periodo di rendicontazione dei report finanziari corrisponde a quello del reporting sulla sostenibilità (dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021). 
c. Data dell'aggiornamento annuale: 29 marzo 2022
d. Contatto per il reporting sulla sostenibilità: 
Federazione delle cooperative Migros, Direzione Sostenibilità Gruppo Migros, Delia Hoefelmayr (delia.hoefelmayr@mgb.ch)
2-4: revisione delle informazioni  a. Nei grafici dei progressi sul nostro Webhub sulla sostenibilità gli indici dell'anno precedente vengono aggiornati di anno in anno, se necessario. Gli aggiornamenti possono essere dovuti a variazioni nell'ambito di consolidamento (ad esempio in caso di acquisizioni o vendita di imprese) o a miglioramenti nella metodologia di rilevamento delle cifre. Tuttavia, a causa dell'adattamento anticipato degli attuali standard GRI (versione del 2021), non è ancora stato possibile specificare in modo sistematico gli effetti degli adeguamenti delle cifre dell'anno precedente. Pertanto la Migros verificherà il rispetto dei criteri della GRI 2-4-a -ii a partire dal 2022.
2-5: verifica esterna   a. & b. Il reporting sulla sostenibilità viene redatto dalla Direzione Sostenibilità della Federazione delle cooperative Migros (FCM). Successivamente, la società di revisione interna Mitreva AG effettua controlli a campione sull'attuazione degli standard GRI in base a un piano pluriennale. Secondo questo piano, quest'anno è stato verificato il rispetto degli standard generali (GRI 1, 2-4, 2-5, 2-6, 2-7, 2-8, 2-16, 2-19, 2-21, 2-22, 2-23, 2-25, 2-26, 3-1 e 3-2); in un rapporto interno sono state poi fornite al management alcune raccomandazioni sull'ulteriore attuazione. 
Ulteriori informazioni sulla revisione interna

 

tile icon
GRI
2-6 – 2-8
Attività e collaboratori
chiudi

Attività e collaboratori

Numero GRI & nome Indicazione Migros
2-6: attività, catena di valore aggiunto e altre relazioni commerciali a. Settori in cui svolgiamo attività 
b. La catena di valore aggiunto e le attività a valle dei singoli ambiti di attività (soprattutto le industrie e il commercio Migros) non sono state ancora delineate ai sensi degli standard GRI 2-6-b-i e GRI 2-6-b-ii, ma verranno elaborate e presentate nel 2022. 
c. Cooperazioni: partecipazioni, partnership e ricerca 
d. Singole modifiche relative al punto c (ad esempio cessazione di partecipazioni, avvio di nuove partnership di ricerca)
2-7: collaboratori  Indici relativi al personale
Attualmente non vengono pubblicate informazioni sul numero di collaboratori con contratti di lavoro a tempo determinato e collaboratori temporanei.
2-8: collaboratori senza rapporto di assunzione diretto Attualmente non sono disponibili dati in merito. 

 

tile icon
GRI
2-9 – 2-21
Governance
chiudi

Governance

Numero GRI & nome Indicazione Migros
2-9: struttura e composizione della gestione aziendale  a. Panoramica della struttura della governance 
b. Management; amministrazione; assemblea dei delegati
2-10: nomina e selezione del massimo organo di governo  a. & b. Amministrazione; assemblea dei delegati 
2-11: presidente del massimo organo di governo a. L'amministrazione è composta da 23 membri, di cui 10 membri esterni indipendenti e 13 membri interni. Tra i membri esterni indipendenti figurano la Presidente e i nove membri dei settori economia, finanza e IT.
2-12: ruolo del massimo organo di governo nel controllo della gestione degli impatti economici, ambientali e sociali Strumenti di controllo interni
Informazioni più dettagliate in merito verranno pubblicate nel rapporto del 2022. 
2-13: delega della responsabilità per la gestione degli impatti sull'economia, sull'ambiente e sull'uomo a. La principale responsabilità strategica per i temi legati alla sostenibilità spetta alla responsabile del dipartimento Risorse umane, comunicazione e impegno del Gruppo Migros, la quale riferisce direttamente al presidente della Direzione generale. La responsabilità operativa nell'ambito del dipartimento spetta alla responsabile della Direzione Sostenibilità del Gruppo Migros e al suo team (11 persone). Inoltre, altri settori specializzati della FCM sono responsabili di tematiche inerenti alla sostenibilità, come ad esempio il clima e l'energia o la sostenibilità dell'assortimento. 
b. Tra i reparti Sostenibilità e la Direzione generale esiste un'interlocuzione costante.
2-14: ruolo del massimo organo di amministrazione nel reporting sulla sostenibilità a. I temi essenziali sono stati approvati dalla Direzione generale della FCM nel corso dell'elaborazione della strategia di sostenibilità del Gruppo Migros. L'amministrazione e l'Assemblea dei delegati approvano inoltre il rapporto annuale del Gruppo Migros. 
2-15: conflitti di interesse a. Strumenti di controllo interni per evitare i conflitti di interessi.
b. Nel codice di condotta del Gruppo Migros si dice: "Evitiamo conflitti di interessi o comunque li dichiariamo prontamente". 
2-16: comunicazione delle criticità  a. La comunicazione delle criticità è disciplinata dal codice di condotta e dai relativi processi di compliance
b. Il numero di casi segnalati è disponibile internamente, ma per motivi di riservatezza attualmente non viene pubblicato. 
2-17: conoscenza maturata dal massimo organo di governo a. I membri dell'amministrazione e della direzione dispongono di una vasta conoscenza in merito a questioni economiche, ambientali e sociali. Temi di attualità e sviluppi sono trattati periodicamente nel quadro del
processo della strategia di gruppo e per singoli temi. La direzione riceve ogni anno un rapporto sui progressi compiuti che descrive lo stato di attuazione della strategia di sostenibilità. 
2-18: valutazione della performance del massimo organo di governo a. Rapporto sugli indennizzi 
b. & c. Non sono disponibili dati al momento
2-19: politiche retributive a. Sono disponibili informazioni sulle politiche retributive nel rapporto annuale e sul sito "Mondo lavoro" del Gruppo Migros. Qui è possibile trovare informazioni non solo sulle retribuzioni, ma anche sui vantaggi per i collaboratori. 
b. La sostenibilità è parte della strategia aziendale; pertanto, gli obiettivi e le prestazioni dell'azienda relativamente all'impatto sull'economia, sull'ambiente e sulle persone sono parte integrante degli obiettivi strategici della Direzione. 
2-20: processo per determinare la retribuzione

a. Rapporto sugli indennizzi

2-21: tasso della retribuzione totale annua a. Nel 2021 il rapporto tra retribuzione totale annua del collaboratore più pagato e retribuzione totale annua del reddito più basso corrisponde a 1:15. Con ciò si intende la retribuzione lorda del collaboratore più pagato in confronto alla retribuzione lorda mediana di tutti i collaboratori del Gruppo Migros (per i quali erano disponibili i dati aggregati a livello centrale, pari a circa il 50% della popolazione totale), ad eccezione della persona più pagata. 
b. Nel 2021 la retribuzione totale annua del collaboratore più pagato è aumentata dell'1,2% rispetto al 2020. Dalle trattative con i partner sociali e contrattuali interni ed esterni è emerso che nel 2021 la massa salariale è stata adeguata e aumentata fino allo 0,5% nonostante il difficile contesto economico.
tile icon
GRI
2-22 – 2-28
Strategia, direttive e procedura
chiudi

Strategia, direttive e procedura

Numero GRI & nome Indicazione Migros
2-22: presa di posizione sulla strategia per la sostenibilità 

a. L'importanza della sostenibilità per il Gruppo Migros è ribadita in modo esemplare in un'intervista al Presidente della Direzione generale della FCM Fabrice Zumbrunnen sul tema del clima e dell'energia con particolare attenzione al cambiamento climatico, dove emergono gli obiettivi e le strategie perseguiti dalla Migros nell'ambito del cambiamento climatico e le loro modalità pratiche di attuazione. La stessa intenzione vale per tutti i temi della strategia di sostenibilità del Gruppo Migros e del commercio al dettaglio delle cooperative.  

Il rapporto annuale del 2021 contiene inoltre una videointervista a Fabrice Zumbrunnen e Ursula Nold, presidente dell'amministrazione della FCM. Anche qui viene sottolineata l'importanza del tema della sostenibilità per il Gruppo Migros. 

2-23: obblighi politici nei confronti di un commercio responsabile

Il comportamento responsabile nei confronti di clienti, collaboratori, fornitori, partner sociali, autorità e pubblico in generale è ancorato nel codice di condotta del Gruppo Migros. Inoltre, tutte le aziende del Gruppo Migros attuano come impegno consapevole e volontario requisiti minimi estesi a tutto il gruppo (i cosiddetti requisiti del Gruppo Migros Fornitori/Assortimento) che comprendono, per esempio, l'applicazione attiva degli standard sociali nella catena di fornitura. Per garantire il rispetto dei suoi valori, per esempio il rispetto dei diritti umani, anche da parte dei fornitori, la Migros lavora con diversi standard internazionali, come amfori BSCI e il relativo codice di condotta. Attualmente non è ancora possibile pubblicare ulteriori informazioni in merito. 
2-24: radicamento degli obblighi politici 

Attualmente non è ancora possibile pubblicare informazioni in merito.

2-25: procedura per l'eliminazione degli impatti negativi

Al momento non è ancora possibile fornire informazioni sistematiche in proposito. Tuttavia la Migros si sta adoperando per rimediare. 

2-26: processi per la richiesta di consigli e la segnalazione di irregolarità

a. I meccanismi di segnalazione sono garantiti tramite il sistema di gestione della compliance del Gruppo Migros

2-27: rispetto di leggi e prescrizioni Attualmente non vengono forniti dati in proposito. 
2-28: adesione ad associazioni e gruppi di interesse a. Cooperazioni: partecipazioni, parteneriati e ricerca

 

tile icon
GRI
2-29 – 2-30
Coinvolgimento degli stakeholder
chiudi

Coinvolgimento degli stakeholder

Numero GRI & nome Indicazione Migros
2-29: modalità di coinvolgimento degli stakeholder

a. Stakeholder e modalità di confronto 

2-30: contratti tariffali a. Circa 47'000 collaboratrici e collaboratori in Svizzera, pari al 64%, sono subordinati a un contratto collettivo di lavoro (CCL). 
b. Al momento non sono disponibili informazioni in merito. 

 

tile icon
GRI
3-1 – 3-3
Comunicazione su temi essenziali
chiudi

Comunicazione su temi essenziali

Numero GRI & nome Indicazione Migros
3-1: procedura di determinazione di temi essenziali

Il processo per la selezione dei temi essenziali nell'ambito della sostenibilità è raffigurato in questa pagina. I nostri stakeholder sono stati coinvolti in tale processo di selezione. All'interno dell'azienda i temi essenziali sono stati approvati dal più importante organo decisionale per la sostenibilità della FCM. 

La matrice di materialità è stata creata nel 2019 come base per la strategia di sostenibilità a livello di gruppo (linee guida di sostenibilità del Gruppo Migros). A causa della complessità dell'azienda, i temi essenziali a livello di gruppo non vengono verificati sistematicamente tutti gli anni. A livello di singole imprese, tuttavia (per esempio il commercio al dettaglio delle cooperative nell'esercizio), i temi essenziali vengono verificati con maggiore frequenza e rielaborati, se necessario.

3-2: lista dei temi essenziali   a. La nostra matrice di materialità indica i temi essenziali del Gruppo Migros, che sono, nello specifico (tra parentesi è riportato il derivante standard GRI relativo al tema): materie prime sostenibili (GRI 308 Valutazione ambientale dei fornitori; GRI 414 Valutazione sociale dei fornitori), benessere degli animali (-), protezione del clima ed emissioni (GRI 305 Emissioni), energia (GRI 302 Energia), rifiuti, riciclaggio e chiusura dei cicli (GRI 306 Rifiuti), spreco alimentare (GRI 306 Rifiuti), imballaggi e plastica (GRI 301 Materiali), prodotti ecologici (GRI 308 Valutazione ambientale dei fornitori), prodotti sani (GRI 418 Salute e sicurezza dei clienti), prodotti realizzati tenendo conto degli aspetti sociali (GRI 414 Valutazione sociale dei fornitori; 408 Lavoro infantile; 409 Lavoro forzato o obbligatorio), promozione del consumo sostenibile (-), datore di lavoro responsabile (GRI 401 Occupazione; GRI 403 Sicurezza sul lavoro e tutela della salute; GRI 404 Formazione e perfezionamento; GRI 405 Diversità e pari opportunità; GRI 407 Libertà di associazione e contrattazione collettiva), direzione aziendale etica (GRI 204 Prassi di acquisto; GRI 418 Privacy dei clienti; GRI 205 Anticorruzione), marketing responsabile e informazioni sui prodotti (GRI 417 Marketing ed etichettatura). 
La matrice di materialità è stata creata nel 2019 come base per la strategia di sostenibilità a livello di gruppo (linee guida di sostenibilità del Gruppo Migros). A causa della complessità dell'azienda, i temi essenziali a livello di gruppo non vengono verificati sistematicamente tutti gli anni. A livello di singole imprese, tuttavia (per esempio il commercio al dettaglio delle cooperative nell'esercizio), i temi essenziali vengono verificati con maggiore frequenza e rielaborati, se necessario.  
b. L'elenco dei temi essenziali per il Gruppo Migros non è cambiato rispetto all'anno precedente. Tuttavia, in seguito agli adeguamenti degli standard GRI dalla versione 2016 alla versione 2021 sono stati spostati alcuni contenuti (per esempio, i contenuti dello standard GRI 412 sono stati integrati in nuovi standard). Infine occorre ricordare che la GRI ha in programma una versione del 2021 degli standard di settore per il commercio, sebbene non l'abbia ancora pubblicata. Non appena tale standard sarà disponibile, provvederemo a integrarlo nella nostra rendicontazione.
3-3: gestione dei temi essenziali  Vedere i dati sull'approccio del management per ciascun tema essenziale. 
Qui è disponibile una panoramica di tutti gli obiettivi strategici di sostenibilità nel commercio al dettaglio delle cooperative e il relativo stato. 

 

Standard ambientali

tile icon
GRI
301
Materiali (2016)
chiudi

Materiali (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

 

301-1: materiali utilizzati per peso o volume

Al momento non si dispone di rilevazioni dettagliate di dati per il Gruppo Migros al completo. 

301-2: materiali utilizzati che provengono da riciclo 

Al momento non si dispone di rilevazioni dettagliate di dati per il Gruppo Migros al completo.

301-3: prodotti recuperati o rigenerati e relativi materiali di imballaggio Percentuale di riciclaggio: statistica su rifiuti e riciclaggio.

 

tile icon
GRI
302
Energia (2016)
chiudi

Energia (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione Strategia e obiettivi per il clima 
Per determinati indici (come la riduzione del consumo energetico per i prodotti e i servizi) al momento non si dispone ancora di rilevazioni dettagliate di dati per il Gruppo Migros al completo. Al momento il Gruppo Migros sta creando le basi di dati corrispondenti nell'ambito degli obblighi dell'iniziativa SBTi in modo da poter fornire dati GRI completi in futuro. 
302-1: energia consumata all'interno dell'organizzazione Tutti gli indicatori sul tema dell'energia
302-2: energia consumata al di fuori dell'organizzazione  Tutti gli indicatori sul tema dell'energia
302-3: intensità energetica Tutti gli indicatori sul tema dell'energia 
302-4: riduzione del consumo energetico 

Tutti gli indicatori sul tema dell'energia 

302-5: riduzione del consumo energetico di prodotti e servizi Al momento non sono ancora disponibili rilevazioni dettagliate di dati per il Gruppo Migros al completo. 

 

tile icon
GRI
305
Emissioni (2016)
chiudi

Emissioni (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione Strategia e obiettivi per il clima 
Per determinati indici (come i dati sullo Scope 3) non sono ancora disponibili rilevazioni dettagliate di dati per il Gruppo Migros al completo. Al momento il Gruppo Migros sta creando le basi di dati corrispondenti nell'ambito degli obblighi dell'iniziativa SBTi in modo da poter fornire dati GRI completi in futuro.
305-1: emissioni dirette GES (Scope 1) Statistica sul clima ed energia
305-2: emissioni indirette di GES da consumi energetici (Scope 2) Statistica sul clima ed energia
305-3: altre emissioni indirette di GES (Scope 3)

Statistica sul clima ed energia

305-4: intensità delle emissioni di GES Statistica sul clima ed energia
305-5: riduzione delle emissioni di GES

Statistica sul clima ed energia

305-6: emissioni di sostanze dannose per l'ozono (ODS) Al momento non si dispone di rilevazioni dettagliate di dati per il Gruppo Migros al completo. 
305-7: ossido di azoto (NOx), ossido di zolfo (SOx) e altre emissioni significative Statistica sul clima ed energia

 

tile icon
GRI
306
Rifiuti (2020)
chiudi

Rifiuti (2020)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Strategia e progressi attuali nell'ambito del riciclaggio e dello spreco alimentare

306-1: produzione di rifiuti e conseguenze significative legate ai rifiuti

I primi dati verranno resi noti per l'esercizio 2022. 
306-2: gestione di conseguenze essenziali legate ai rifiuti

Strategia e progressi attuali nell'ambito del riciclaggio, degli imballaggi/della plastica e dello spreco alimentare

306-3: quantità di rifiuti

Statistica su rifiuti e riciclaggio 

306-4: rifiuti riciclati  

Statistica su rifiuti e riciclaggio 

306-5: rifiuti conferiti per lo smaltimento Statistica su rifiuti e riciclaggio 

 

tile icon
GRI
308
Valutazione ambientale dei fornitori (2016)
chiudi

Valutazione ambientale dei fornitori (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Affinché la nostra idea di sostenibilità sia garantita dalla produzione allo scaffale chiediamo ai nostri fornitori di rispettare i requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros. I 15 requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros per catene di fornitura responsabili includono, per esempio, condizioni di lavoro socialmente compatibili, riduzione al minimo dell'impatto ambientale della produzione, disposizioni sul benessere degli animali, indicazioni sulla protezione delle riserve ittiche e tutela a lungo termine degli ecosistemi. Per garantire requisiti ambientali ancora più elevati da parte di fornitori e fornitrici, la Migros amplia costantemente la propria offerta di prodotti con marchio di sostenibilità. Attualmente il suo assortimento comprende le seguenti etichette e marche con valore aggiunto sociale ed ecologico: etichette e marche sostenibili.

308-1: nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali Dati sui prodotti sostenibili
308-2: impatti ambientali negativi nella catena di fornitura e azioni intraprese Dati sui prodotti sostenibili

Standard sociali

tile icon
GRI
401
Occupazione (2016)
chiudi

Occupazione (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Il Gruppo Migros come datore di lavoro 
Condizioni d'impiego del Gruppo Migros
Informazioni sugli standard sociali dei nostri fornitori e fornitrici

401-1: nuove assunzioni e turnover

Indici relativi al personale 

401-2: benefit previsti per i dipendenti a tempo pieno, ma non per i dipendenti a tempo parziale o con contratto a tempo determinato

Vantaggi per i collaboratori del Gruppo Migros

401-3: congedo parentale Al momento non sono stati pubblicati dati sul congedo parentale. 
tile icon
GRI
403
Salute e sicurezza sul lavoro (2018)
chiudi

Salute e sicurezza sul lavoro

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione  Salute e sicurezza sul lavoro
Dati relativi a malattie e infortuni 
Al momento le informazioni sulla salute e sicurezza sul lavoro non comprendono ancora tutti i dati richiesti dallo standard GRI 2018. 
403-1: sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute Salute e sicurezza sul lavoro
403-2: identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e analisi di casi Salute e sicurezza sul lavoro
403-3: servizi di medicina del lavoro Gestione complessiva della salute
403-4: partecipazione dei collaboratori, consultazione e comunicazione sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela della salute Salute e sicurezza sul lavoro
403-5: formazione dei collaboratori sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela della salute Salute e sicurezza sul lavoro
403-6: promozione della salute dei collaboratori Salute e sicurezza sul lavoro
403-7: prevenzione e riduzione al minimo di impatti sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela della salute collegati direttamente ai rapporti commerciali Salute e sicurezza sul lavoro
403-8: collaboratori coperti da un sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute Dati relativi a malattie e infortuni 
403-9: lesioni sul lavoro Dati relativi a malattie e infortuni 
403-10: malattie professionali Dati relativi a malattie e infortuni 
tile icon
GRI
404
Formazione e perfezionamento (2016)
chiudi

Formazione e perfezionamento (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione Formazione e perfezionamento 
Gestione dei talenti 

404-1: ore medie di formazione e perfezionamento all'anno per dipendente

I collaboratori del Gruppo Migros svolgono ogni anno oltre 502'400 ore retribuite di formazione e perfezionamento retri. I dati relativi al sesso e alla modalità di impiego non sono stati ancora resi noti.
404-2: programmi di aggiornamento delle competenze dei dipendenti e programmi di assistenza alla transizione

Formazione e perfezionamento 
Gestione dei talenti

404-3: percentuale di dipendenti che ricevono una valutazione periodica delle performance e dello sviluppo professionale Formazione e perfezionamento 

 

tile icon
GRI
405
Diversità e pari opportunità (2016)
chiudi

Diversità e pari opportunità (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Diversity & Inclusion 
Mondo del lavoro del Gruppo Migros
Inclusione

405-1: diversità negli organi di governo e tra i dipendenti Diversità negli organi di controllo: amministrazione, management 
Diversità tra i collaboratori: diversità e inclusione
405-2: rapporto tra salario di base e retribuzione delle donne e salario di base e retribuzione degli uomini Mondo del lavoro del Gruppo Migros
tile icon
GRI
407
Libertà di associazione e contrattazione collettiva (2016)
chiudi

Libertà di associazione e contrattazione collettiva (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

407-1: stabilimenti e fornitori in cui il diritto alla libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere a rischio Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

 

tile icon
GRI
408
Lavoro infantile (2016)
chiudi

Lavoro infantile (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

408-1: stabilimenti e fornitori a rischio significativo di episodi
di lavoro infantile
Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

 

tile icon
GRI
409
Lavoro forzato o obbligatorio (2016)
chiudi

Lavoro forzato o obbligatorio (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

409-1: stabilimenti e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro forzato o obbligatorio

Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

 

tile icon
GRI
414
Valutazione sociale dei fornitori (2016)
chiudi

Valutazione sociale dei fornitori (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

414-1: nuovi fornitori che sono stati sottoposti a valutazione in base a criteri sociali 

Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

414-2: impatti sociali negativi nella catena di fornitura e azioni intraprese

Rispetto degli standard sociali da parte di fornitori e fornitrici

tile icon
GRI
416
Salute e sicurezza dei clienti (2016)
chiudi

Salute e sicurezza dei clienti (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Sicurezza dei prodotti

416-1: valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi

Sicurezza dei prodotti

416-2: episodi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sulla sicurezza di prodotti e servizi

Sicurezza dei prodotti

tile icon
GRI
417
Marketing ed etichettatura (2016)
chiudi

Marketing ed etichettatura (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

Sicurezza dei prodotti

417-1: requisiti in materia di informazione ed etichettatura
di prodotti e servizi

Sicurezza dei prodotti

417-2: casi di non conformità riguardanti l'informazione e l'etichettatura di prodotti e servizi

Sicurezza dei prodotti

417-3: casi di non conformità riguardanti il marketing e la comunicazione

Sicurezza dei prodotti

tile icon
GRI
418
Protezione dei dati dei clienti (2016)
chiudi

Protezione dei dati dei clienti (2016)

Numero GRI & nome Indicazione Migros
Indicazioni sulle modalità di gestione

La protezione e la sicurezza dei dati sono di estrema importanza per noi. La gestione responsabile dei dati personali è inoltre ancorata nel codice di condotta della Migros, che deve essere rispettato dall'intero gruppo. La dichiarazione sulla protezione dei dati descrive modalità e finalità del trattamento e dell'utilizzo dei dati da parte nostra. Attuiamo inoltre adeguamenti continui per proteggere ancora meglio i dati personali dei nostri clienti. Utilizziamo le Privacy Icons per rendere ancora più comprensibile ai clienti il modo in cui la Migros gestisce i dati.
Informazioni sulla protezione dei dati nel programma bonus Cumulus.

418-1: denunce comprovate riguardanti le violazioni della privacy dei clienti e la perdita di dati dei clienti Per il periodo dell'esercizio non esistono reclami sostanziali noti. 

 

Per saperne di più

AbgeschlosseneVersprechen_Page-Linking_960x720

Le nostre promesse concluse

Collage con diagramma a torta e a barre, un uomo che getta delle bottiglie di plastica vuote e un campo di fragole.

Grafici dei progressi

Temi affini