Banca Migros
CHF 500.- per il 3° pilastro: conviene?
La nostra esperta spiega perché ha senso versare anche piccoli importi nel terzo pilastro.
Navigation
Previdenza per la vecchiaia
Io e la mia partner (entrambi 55enni) abbiamo un reddito lordo annuo combinato di 150'000 franchi. Ogni anno accantoniamo poco meno del 10% di questa cifra. Sarà sufficiente per mantenere il nostro tenore di vita in età avanzata?
Dipende da quanto saranno alte le vostre spese. È vero che quando si va in pensione i costi legati al lavoro, come le spese di viaggio, i pranzi o le tasse, vanno a cadere o si riducono molto. Questo lascia però più tempo ad attività di svago costose, e le spese sanitarie sono destinate ad aumentare.
In linea di massima, il reddito richiesto in età avanzata è pari all'80% del reddito annuo lordo. Nel vostro caso, togliendo l'importo dei risparmi annui, si ottiene un fabbisogno di 108'000 franchi all'anno, una cifra stimata tendenzialmente in crescita.
In molti casi, il reddito dell'AVS e della cassa pensione arriva però a coprire solo circa il 60% dell'attuale reddito lordo. Dal primo e dal secondo pilastro tu e la tua partner avreste quindi a disposizione 90'000 franchi svizzeri. Per raggiungere questa somma è tuttavia necessario lavorare fino al raggiungimento della normale età pensionabile di 65 anni, altrimenti l'importo sarà inferiore. Anche altri fattori, come il lavoro part-time, il congedo di maternità o la disoccupazione, possono portare a tagli.
Per te e la tua partner il divario tra le vostre esigenze e le prestazioni provenienti dai pilastri obbligatori dovrebbe dunque essere di 18'000 franchi all'anno. Per mantenere questo tenore di vita, sarete tenuti a colmare questo divario con il vostro patrimonio privato. A tal fine, affinché le vostre esigenze siano coperte fino a un'età di 85 anni, per voi sarà necessario un avere di vecchiaia aggiuntivo di 360'000 franchi svizzeri. Dato però che l'aspettativa di vita continua ad aumentare e che l'inflazione si mangia un po' del vostro capitale,sarebbe meglio per voi risparmiare un po' di più.
Sull’autrice: L'esperta di previdenza Isabelle von der Weid lavora come consulente alla clientela presso la Banca Migros.
Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.