Navigation

Portafoglio marrone con diverse carte bancarie

Banca Migros

Il conto privato in un'altra banca? È semplicissimo!

Testo
Sven Illi
Immagine
Getty Images
Data
Formato
Consiglio

Trasferire il conto privato vale denaro contante. La scelta giusta si traduce infatti in commissioni più basse e tassi d’interesse più elevati. Cambiare banca non è poi così complicato; tuttavia, perché il passaggio avvenga senza intoppi, è bene tenere conto di alcune cose, che riassumiamo nei cinque punti seguenti.

1. Rispetta il termine di preavviso

Verificare le condizioni di prelievo dell’attuale conto privato. Presso alcune banche, se si desidera ritirare tutto l’avere (o un importo consistente) in un’unica volta, occorre rispettare un termine di preavviso, in caso contrario si incorre in una commissione di prelievo. È quindi consigliabile pianificare tempestivamente il trasferimento, per rispettare le eventuali scadenze.

2. Crea un nuovo conto

Aprire un conto privato presso un’altra banca. Nella scelta dell’offerta bisogna fare attenzione anche ai costi: oltre alle commissioni mensili o annuali per la tenuta del conto, possono essere previste, ad esempio, spese per i bonifici o per i servizi aggiuntivi come gli estratti conto in formato cartaceo. La Banca Migros non addebita commissioni per la tenuta del conto e, all’apertura, si riceve gratuitamente una carta Visa Debit.

3. Comunica le coordinate bancarie

Informare il datore di lavoro, il locatore, l’ufficio delle imposte o eventuali fornitori di prestazioni della nuova relazione bancaria. Attenzione: potrebbero servire alcune settimane prima che la modifica sia implementata ovunque. Oltre a ciò, è necessario reindirizzare tutti gli ordini permanenti e gli addebiti diretti sul nuovo conto, in modo da continuare a pagare puntualmente tutte le fatture.

4. Sorveglia i conti

Controllare il traffico dei pagamenti su entrambi i conti privati. Accertarsi poi che lo stipendio, la rendita o altre prestazioni vengano versate sul nuovo conto privato e che i pagamenti ricorrenti (affitto, cassa malati, abbonamenti, ecc.) vengano addebitati sul nuovo conto privato. Bisogna verificare infine che vi siano fondi sufficienti sul vecchio conto per coprire i pagamenti o le commissioni in sospeso.

5. Chiudi il vecchio conto

Disdire il vecchio conto privato non appena tutti i pagamenti sono stati effettuati o reindirizzati al nuovo conto. Consigliamo di pianificare un periodo transitorio di qualche settimana, durante il quale sul conto della banca precedente non devono più esserci movimenti. In questo modo si evita di dimenticare pagamenti importanti. A questo punto si può comunicare alla banca precedente l’intenzione di chiudere il conto privato. Alcune banche richiedono una commissione per la chiusura.

Sven Illi è consulente alla clientela della Banca Migros.

I consigli delle nostre esperte e dei nostri esperti per le tue domande

Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.

Tutte le storie