Spreco alimentare
Otto buoni motivi per non buttare via i fondi di caffè
Recupera i fondi di caffè, e non solo per leggere il futuro.
Navigation
Utilizzo residuo
A casa hai avanzi di cibo, stampi per cubetti di ghiaccio e un congelatore? Ottimo! Ti sveliamo quel che puoi congelare e poi riusare già porzionato.
Ti servirebbero solo due rametti di erbette, ma ne hai comprato un intero mazzo? Nessun problema. Trita finemente quelle che ti avanzano, distribuiscile nello stampo per i cubetti di ghiaccio e copri con olio di tua scelta. In alternativa puoi mischiare le erbe con del burro e congelarle anche così. In questo modo avrai bell'e pronto del burro alle erbe per dare un tocco di freschezza a ogni piatto.
Ti è avanzata della pasta di curry che avevi fatto tu? Sarebbe davvero un peccato se il frutto di tanto lavoro finisse dimenticato ad ammuffire in qualche angolino recondito del frigo. La cosa migliore è congelarla già porzionata e godertela poi in altre occasioni.
Per la tua ricetta ti servono o il tuorlo o l'albume, ma non entrambi? Congela la parte che non usi nello stampo per i cubetti di ghiaccio. Così alla prossima occasione avrai subito pronto tuorlo o albume.
L'acqua di cottura dei ceci si può buttare, certo, ma la si può anche congelare. Oggi è ritenuta un'alternativa vegana eccellente all'albume, che tra l'altro si può anche montare a neve.
Hai consumato metà della salsa o del pesto e non sai quando riutilizzerai il resto? Congelato in porzioni e scongelato quando serve, ti consentirà di preparare menù veloci.
Hai cotto troppo brodo? Congelalo e in futuro ti ringrazierai, quando cucinando ti basterà prenderne dal freezer qualche cubetto congelato e aggiungerlo direttamente in padella.
Anche stavolta hai fatto troppo hummus? Capita spesso, ma non è affatto un male. Se lo congeli e lo scongeli quando ti serve, avrai pronto in un attimo un dip per l'aperitivo o per lo spuntino.
Praticamente nessuno ha il tempo di preparare di fresco ogni giorno la pappa per il bebè. Allora conviene prepararne in anticipo porzioni più grandi e congelarne parte in cubetti. Così anche nelle giornate frenetiche un pasto sano per la prole sarà subito bello scongelato e servito. Durante lo svezzamento, spesso i bebè mangiano solo piccole porzioni di pappa. Consiglio: aggiungi l'olio solo dopo lo scongelamento.
Hai messo pochissimo zucchero, o non ne hai messo proprio, nella confettura fatta in casa o hai comprato un prodotto del genere? Dato che le confetture di questo tipo una volta aperte fanno presto ad andare a male, puoi congelarle e scongelarle in occasione del tuo prossimo brunch.
Sono estremamente fragili e ammuffiscono presto. Prima che accada, congelali nello stampo per il ghiaccio aggiungendovi dell'acqua o del succo del frutto. Quando vuoi, potrai prelevarli dal freezer per gustare un bel drink con degli sfiziosissimi cubetti.
Prima che si guasti, puoi congelare la frutta sia tagliata in piccoli pezzi che ridotta in purea. I cubetti di frutta ghiacciata esalteranno ad esempio il porridge o il tuo prossimo smoothie.
Non ti va di finire il tuo caffè, ma neanche di buttarlo via? Versa l'avanzo nello stampo per cubetti di ghiaccio e tiralo fuori dal congelatore quando hai voglia di un bel caffè freddo.
Nel vasetto è rimasta metà dello yogurt, ma i bambini sono già scappati fuori a giocare? Non c'è motivo di arrabbiarsi. Dei cubetti ghiacciati di yogurt sono lo snack perfetto per grandi e piccini nelle giornate calde.
Puoi spremere le metà di limoni e arance che non hai usato e congelare il succo. Perché in fondo un bel tocco agrumato in una bevanda rinfrescante non fa mai male, o no?
Prima di gettare i resti del vino o prima che vadano a male, conviene congelarli. Già porzionati, li potrai usare per salse e risotti oppure per dare più brio al tuo prossimo drink estivo con qualche cubetto di vino ghiacciato.
Ami il gusto cremoso del latte di cocco nei tuoi menù, ma non ti serve tutta la confezione? Puoi congelare il resto senza problemi. Così la prossima volta che cucini asiatico o ti prepari uno smoothie, ha subito a disposizione un paio di cubetti di latte di cocco congelati.
Gli alimenti congelati si conservano da 3 a 6 mesi. In seguito la qualità e il gusto ne risentono.
Il tuo stampo per cubetti di ghiaccio potrebbe colorarsi di rosso, verde o giallo a seconda di cosa ci hai messo e avere il gusto in seguito del contenuto (della salsa). La cosa migliore è usare allora uno stampo solo per i contenuti salati per non mescolarli con quelli dolci.
Con semplici consigli anche tu puoi ridurre gli sprechi alimentari. Unisciti a noi e salviamo il cibo insieme.