Spreco alimentare
Le verdure surgelate contengono meno vitamine?
Cogliamo l'occasione per sfatare sei miti sui prodotti surgelati.
Navigation
Spreco alimentare
I lamponi hanno un gusto straordinario, soprattutto quando sono freschi e maturi. Ecco come conversarli al meglio.
Chiariamo subito un punto importante: i lamponi non sono frutti adatti alla conservazione. Sono delicatissimi e si guastano con estrema facilità, soprattutto quando non sono conservati correttamente. Contengono infatti moltissima acqua (l'85%), il che li rende ipocalorici, e sostanze pregiate come le vitamine C, B1, B2 e il ferro.
L'ideale sarebbe consumare i lamponi il giorno stesso dell'acquisto. Altrimenti puoi fare così: riponili in frigorifero, ma solo quelli che non presentano ammaccature o parti marce. È importante utilizzare un contenitore permeabile all'aria, preferibilmente quello in cui li hai acquistati. In alternativa puoi anche utilizzare un colino capiente. I lamponi non andrebbero inoltre accatastati. Per proteggerli, sul fondo del contenitore puoi mettere un foglio di carta da cucina, in modo da assorbire i liquidi in eccesso. La formazione di liquidi è molto dannosa per la conservazione di questi frutti delicati.
La zona giusta in frigorifero è il comparto per la frutta e la verdura. Infatti, in quest'area la temperatura è ideale per i lamponi.
Se conservati correttamente in frigorifero, questi frutti si mantengono freschi dai due ai tre giorni. Fuori dal frigo al massimo per un giorno.
Sì, puoi. A tal fine sistema i lamponi su un piatto o una ciotola a bordo basso assicurandoti di scartare quelli mollicci e di tamponarli per eliminare l'eventuale umidità. I frutti devono essere davvero ben asciutti. Anche in questo caso si può inserire un pezzo di carta da cucina. Congelali sul piatto per due o tre ore nel freezer. Potrai poi trasferirli in un altro contenitore o in un sacchetto per surgelati.
Quando si scongela, bisogna prendersi il tempo necessario. Se si scongelano troppo velocemente diventano mollicci ed è poi difficile utilizzarli come frutti interi. Va tenuto presente che non saranno mai tanto freschi quanto lo erano prima di essere congelati.
Se si vuole evitare che i lamponi si guastino velocemente, occorre ricordare che non vanno assolutamente lavati o risciacquati. Mai. A meno che non si intenda consumarli subito. In questo caso li si può lavare velocemente.
I frutti maturi e quelli con ammaccature non vanno buttati. Li puoi gustare in uno smoothie, mescolarli allo yogurt al naturale oppure utilizzarli per preparare una confettura o qualsiasi altra ricetta golosa.
Con semplici consigli anche tu puoi ridurre gli sprechi alimentari. Unisciti a noi e salviamo il cibo insieme.