Navigation

Un espresso e lo scontrino con la mancia su un tavolo

Per evitare figuracce

Lasciare la mancia: cosa c'è da sapere

Se il servizio ti ha soddisfatto, dovresti dimostrare di averlo apprezzato. Ma non dappertutto valgono le stesse regole. 14 consigli per la quotidianità.

Di
Jörg Marquardt
Data
Formato
Suggerimento

Regole generali

In Svizzera non è obbligatorio lasciare la mancia. Ufficialmente sarebbe inclusa nel servizio. Tuttavia, la mancia è un gesto di buona creanza, soprattutto quando il servizio ti ha soddisfatto. Di solito si lascia circa il 10% del conto. Per importi superiori a 150 franchi, la percentuale della mancia può essere più bassa.

Arrotondare: sì, ma come?

La cosa migliore è aumentare l'importo a una cifra tonda, ad esempio: la colazione costa 21.10 franchi; una mancia del 10% corrisponde a 2.11 franchi. In questo caso puoi arrotondare a 23 o 24 franchi.

Non avere il braccino troppo corto!

Per conti dall'importo esiguo la consuetudine è arrotondare al numero intero immediatamente superiore. Ma non avere il braccino troppo corto! Una monetina da cinque centesimi è facilmente interpretabile come gesto grezzo o addirittura come critica. Allora è meglio non lasciare proprio la mancia.

Se paghi in contanti

Se paghi in contanti, puoi farti dare il resto e poi lasciare un importo arrotondato sul piattino con il conto. Nei piccoli bar e caffè o nelle attività che forniscono servizi come ad esempio i parrucchieri, spesso c'è una "scatolina" a parte per le mance.

Se paghi con la carta

Oggi puoi pagare con la carta di debito, di credito o con lo smartphone in quasi tutti i ristoranti, bar e negozi. Sempre più spesso i terminali di pagamento usati dal personale propongono la possibilità di inserire la mancia, sia come importo libero che come percentuale sul conto, ad esempio il 5% o il 10%. Anche in questo caso valgono le regole generali precedentemente descritte. Se poi il terminale ti propone una percentuale fissa, puoi comunque modificarla a tuo piacimento.

Al ristorante o al caffè

Qui lasciare la mancia è quasi scontato. Se non la lasci, questo gesto viene subito interpretato come un segno di insoddisfazione o di avarizia. Se il conto è di diverse centinaia di franchi, la mancia può essere inferiore al 10%. Al bar o al caffè, la regola per i piccoli importi è arrotondare al franco successivo e aggiungere un altro franco.

Al bar

Evita di lasciare la mancia per ogni singolo drink. È meglio dare qualcosa con l'ultimo ordine o subito con il primo. Se ti fai portare una sola bottiglia di birra, non c'è bisogno di lasciare la mancia; al limite puoi arrotondare al franco intero immediatamente superiore all'importo del conto. Se invece ti fai fare un cocktail, puoi attenerti alla regola del 10%.

In taxi

Nel caso dei servizi di trasporto, l'importo viene generalmente arrotondato al franco intero immediatamente superiore. Se la corsa o l'autista ti hanno particolarmente soddisfatto, puoi aggiungere qualche altro franco.

Rider

Per la ragazza che ti consegna la pizza o per il rider in bicicletta va bene una mancia di 1 o 2 franchi. Se però non ordini solo una pizza ma una cena per più persone puoi anche aggiungere all'importo il 10%.

Consegna a domicilio

Ti fai consegnare a casa la spesa della settimana o i cibi e le bevande per una festa non da poco? Puoi mostrare il tuo apprezzamento per chi effettua la consegna con un pezzo da 5 o da 10 franchi. A chi poi ti porta un mobile nuovo fino al 5° piano, puoi lasciare tranquillamente anche un po' di più.

In albergo

Se il fattorino ti porta i bagagli in camera, vai sul sicuro lasciandogli 2 franchi per valigia. Per il servizio in camera si lasciano di solito da 3 a 5 franchi al giorno (per i soggiorni più brevi). La cosa migliore è lasciare il denaro sul comodino il giorno della partenza. Se ti fermi più a lungo, puoi mettere il 2% dell'importo del conto in una busta e consegnarla alla reception.

Dal parrucchiere e per altre attività che forniscono servizi

Qui lasciare la mancia è una pratica meno scontata. Se il servizio ti ha molto soddisfatto, puoi lasciare una "monetina di gratitudine" o arrotondare l'importo al franco intero immediatamente superiore e aggiungervi altri due o tre franchi.

Artigiani in casa

Anche in questo caso, la mancia non è d'obbligo. Però potresti offrire all'elettricista o al muratore un caffè o una bibita. Per i lavori di una certa entità, vanno bene e fanno piacere uno spuntino o una merenda.

Traslocatori

I traslocatori e le traslocatrici fanno un lavoro pesante. Va bene lasciare una mancia tra i 5 e i 10 franchi a persona per ogni mezza giornata lavorativa.

I consigli delle nostre esperte e dei nostri esperti per le tue domande

Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.