Agricoltura
Miti sulla soia alla prova dei fatti
La piccola fava di soia è considerata una grande inquinatrice. Ma perché? E cosa c'entrano gli animali da reddito e l'alimentazione vegana? Ecco le risposte ai pregiudizi più comuni.
Navigation
GDI
Come mangiamo oggi? Quanto spesso viene utilizzato il forno a microonde? Uno studio dell'Istituto Gottlieb Duttweiler ha analizzato queste tematiche. I risultati più interessanti.
Il 52% degli under 30 afferma che i social media hanno almeno una certa influenza sulle loro abitudini alimentari, mentre per il 24% hanno un'influenza da piuttosto grande a molto grande. Questo dato è in netto contrasto con quello degli over 60: per il 71% di loro i social media non hanno alcuna influenza su ciò che mangiano.
La maggior parte delle famiglie svizzere possiede un forno a microonde. Il leader è la Svizzera francese con l'82%, seguita dal Ticino con il 72%. Il forno a microonde è meno diffuso nella Svizzera tedesca (63%). Averlo non significa però per forza utilizzarlo. Nella Svizzera francese e in quella italiana è il 35% a farne uso, mentre nella Svizzera tedesca il 26%.
A differenza delle regioni di lingua francese e italiana, nei paesi di lingua tedesca l'aperitivo non è molto celebrato. Il 62% degli abitanti della Svizzera tedesca non si concede mai o raramente un aperitivo, il 30% qualche volta e l'8% spesso. Nella Svizzera francese, il 22% delle persone prende spesso l'aperitivo, in Ticino il 19%.
Nove persone su dieci (92%) hanno cambiato le proprie abitudini alimentari negli ultimi dieci anni, il 33% le ha addirittura modificate in modo significativo o completo. I motivi più comuni sono: nuove informazioni (42%), peso (40%), aspetti sanitari e motivi finanziari (32% ciascuno).
Poco meno della metà degli intervistati (48%) ha dichiarato di seguire una dieta sana. Il 45% presta attenzione alla composizione equilibrata degli alimenti, ma solo il 35% pensa agli effetti a lungo termine sulla salute.
Contare le calorie mentre si mangia? Anche no! Il 58% dichiara di non prestare attenzione alle calorie quando mangia. Ma questo non significa che si banchetti senza ritegno. Il 57% dichiara inoltre di preoccuparsi almeno qualche volta del proprio peso quando mangia. E il 61% tavolta si sente in colpa quando mangia troppo.
Per il 63% degli intervistati, ciò che mangiamo dipende in larga misura dalla famiglia, dal partner o dai coinquilini. Seguono la disponibilità di cibo (56%) e il prezzo (51%).
Il 73% ritiene che mangiare sia il modo migliore per passare del tempo con gli amici. Il 75% è d'accordo con l'affermazione "Per me mangiare è piacere e divertimento".
La Svizzera tedesca serve la cena presto: il 66% degli intervistati mangia prima delle 19.00, mentre la maggior parte degli intervistati della Svizzera francese (62%) mangia dopo le 19.00. La situazione è ancora più chiara in Ticino. Qui il 73% delle persone cena dopo le 19.00.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.