Navigation

Sullo schermo dello smartphone compare la notifica di una transazione andata a buon fine.

Spese bancarie

Pagare meno spese bancarie? Ecco come

Questi 5 accorgimenti ti faranno risparmiare inutili commissioni in banca.

Di
Sven Illi
Data
Formato
Suggerimento

1. La banca giusta

Uno dei fattori più importanti è la scelta della banca giusta: scegline una che non addebiti alcuna spesa per la gestione di un conto privato (i conti di risparmio sono solitamente gratuiti). Questo può farti risparmiare fino a 100 franchi all'anno.

Con la Banca Migros, oltre alla gestione gratuita del conto, benefici anche di una carta di debito e di una carta di credito entrambe gratuite.

2. Tutto nell'e-banking

Effettua le tue operazioni bancarie in digitale. Molte banche applicano una commissione per i pagamenti con moduli cartacei: si tratta di un prezzo fisso per transazione, pari ad esempio a 1 franco, o di una commissione percentuale sull'importo della transazione. Ecco perché ti conviene pagare le fatture direttamente tramite il sistema di e-banking della banca. Così non avrai costi aggiuntivi e potrai effettuare le tue operazioni bancarie ovunque e in qualsiasi momento.

3. Estratti conto solo digitali

Scegli di ricevere gli estratti conto e le fatture delle carte di credito solo in formato digitale. Per ogni documento fisico che li attesti ti vengono infatti addebitate le spese di spedizione e di stampa. Il formato elettronico è quindi un vantaggio non solo per il portafoglio, ma anche per l'ambiente.

4. Preleva contanti dalla tua banca

Se hai bisogno di contanti, prelevali se possibile solo dagli sportelli automatici della tua banca. Così facendo, di solito non vengono applicate commissioni. I prelievi di contante dai bancomat delle altre banche sono invece quasi sempre soggetti a commissione. Con un conto alla Banca Migros puoi prelevare gratuitamente contante non solo presso i suoi bancomat, ma anche alle casse dei supermercati Migros e Denner, e questo fino a 1000 franchi per operazione e al giorno, addirittura con la possibilità di richiedere il taglio delle banconote.

5. Pagamenti tramite eBill

Fatti inviare gratuitamente le fatture tramite eBill. Con questo metodo di pagamento digitale puoi ricevere e consultare le fatture direttamente nell'e-banking e pagarle con pochi clic.

Sven Illi è consulente alla clientela della Banca Migros.

Per saperne di più

Tutte le stories