Un'addetta al controllo qualità del produttore di acqua minerale Aproz

Il Gruppo Migros come datore di lavoro

Perché dovresti lavorare anche tu per la Migros

Oltre 10'000 persone decidono ogni anno di lavorare alla Migros. Per una buona ragione: il maggiore datore di lavoro privato della Svizzera offre infatti molti vantaggi.

Di
Michael West
Data
Formato
Story

Una carriera a tutta velocità

Le diverse società cooperative Migros incentivano gli apprendisti di talento nel commercio al dettaglio con i cosiddetti programmi Best Talent: in questo modo al termine dell'apprendistato possono assumere rapidamente maggiori responsabilità. Non è raro che persone sotto i 25 anni dirigano già un supermercato.

Numerosi percorsi di crescita

Nel Gruppo Migros i confini tra i diversi rami sono permeabili. Per questo è possibile che una persona cominci nel commercio al dettaglio, faccia poi esperienza da Hotelplan e infine arrivi alla Banca Migros. In altre parole: una carriera alla Migros può assumere molte direzioni diverse.

Un salario equo garantito

Alla Migros vale una regola ferrea: stesso salario per lo stesso lavoro. Tutte le imprese Migros vantano pertanto il marchio di qualità «We pay fair» assegnato dall'Università di San Gallo (HSG).

Equilibrio tra lavoro e vita familiare

Circa la metà del personale Migros è assoggettato al contratto collettivo di lavoro nazionale (CCLN). Quando formano una famiglia, collaboratrici e collaboratori hanno diritto a 18 settimane di congedo di maternità e a 4 settimane di congedo di paternità. Il congedo di maternità può essere prolungato di 14 settimane tramite un congedo non pagato, quello di paternità di 4 settimane. Ora è anche possibile trasferire 4 settimane del congedo di maternità al o alla partner, anche se questa persona non lavora alla Migros. Il o la partner può usufruire di un congedo non pagato presso il suo datore di lavoro e ricevere in questo periodo il salario dalla Migros.

Prendersi una semplice pausa

Collaboratori e collaboratrici assoggettati al CCLN possono beneficiare di un congedo sabbatico ogni 5 anni: questa pausa non pagata può durare al massimo 3 mesi. Inoltre, le regolari vacanze possono essere allungate acquistando 10 giorni supplementari.

Vantaggi per risparmi e acquisti

La Banca Migros concede condizioni particolarmente vantaggiose a tutto il personale Migros, che può beneficiare di tassi di interesse preferenziali, gestione gratuita del conto e ipoteche agevolate. Per gli acquisti in tutti i negozi Migros, collaboratori e collaboratrici possono ottenere punti Cumulus supplementari.

Continuare a studiare conviene

Il sapere non ha prezzo, ma grazie al CCLN il personale Migros può acquisire nuove conoscenze a prezzi convenienti. È infatti possibile frequentare i corsi della Scuola Club Migros a un prezzo speciale. Tutto il personale ha inoltre a disposizione almeno 800 franchi per usufruire delle offerte Migros nel campo della formazione continua, del fitness e del tempo libero.

Andare in pensione è una decisione autonoma

La Cassa pensioni Migros è una delle migliori in Svizzera. Collaboratrici e collaboratori Migros versano un contributo pari all'8,5 per cento del salario assicurato e il Gruppo Migros versa il doppio. Tutto il personale può decidere quando andare in pensione: è possibile farlo sia anticipatamente, sia dopo la regolare età pensionabile (per esempio se si desidera continuare a lavorare a tempo parziale).

Lavorare alla Migros?