Una carriera a tutta velocità
Le diverse società cooperative Migros incentivano gli apprendisti di talento nel commercio al dettaglio con i cosiddetti programmi Best Talent: in questo modo al termine dell'apprendistato possono assumere rapidamente maggiori responsabilità. Non è raro che persone sotto i 25 anni dirigano già un supermercato.
Numerosi percorsi di crescita
Nel Gruppo Migros i confini tra i diversi rami sono permeabili. Per questo è possibile che una persona cominci nel commercio al dettaglio, faccia poi esperienza da Hotelplan e infine arrivi alla Banca Migros. In altre parole: una carriera alla Migros può assumere molte direzioni diverse.
Un salario equo garantito
Alla Migros vale una regola ferrea: stesso salario per lo stesso lavoro. Tutte le imprese Migros vantano pertanto il marchio di qualità «We pay fair» assegnato dall'Università di San Gallo (HSG).
Equilibrio tra lavoro e vita familiare
Circa la metà del personale Migros è assoggettato al contratto collettivo di lavoro nazionale (CCLN). Quando formano una famiglia, collaboratrici e collaboratori hanno diritto a 18 settimane di congedo di maternità e a 4 settimane di congedo di paternità. Il congedo di maternità può essere prolungato di 14 settimane tramite un congedo non pagato, quello di paternità di 4 settimane. Ora è anche possibile trasferire 4 settimane del congedo di maternità al o alla partner, anche se questa persona non lavora alla Migros. Il o la partner può usufruire di un congedo non pagato presso il suo datore di lavoro e ricevere in questo periodo il salario dalla Migros.
Prendersi una semplice pausa
Collaboratori e collaboratrici assoggettati al CCLN possono beneficiare di un congedo sabbatico ogni 5 anni: questa pausa non pagata può durare al massimo 3 mesi. Inoltre, le regolari vacanze possono essere allungate acquistando 10 giorni supplementari.
Vantaggi per risparmi e acquisti
La Banca Migros concede condizioni particolarmente vantaggiose a tutto il personale Migros, che può beneficiare di tassi di interesse preferenziali, gestione gratuita del conto e ipoteche agevolate. Per gli acquisti in tutti i negozi Migros, collaboratori e collaboratrici possono ottenere punti Cumulus supplementari.
Continuare a studiare conviene
Il sapere non ha prezzo, ma grazie al CCLN il personale Migros può acquisire nuove conoscenze a prezzi convenienti. È infatti possibile frequentare i corsi della Scuola Club Migros a un prezzo speciale. Tutto il personale ha inoltre a disposizione almeno 800 franchi per usufruire delle offerte Migros nel campo della formazione continua, del fitness e del tempo libero.
Andare in pensione è una decisione autonoma
La Cassa pensioni Migros è una delle migliori in Svizzera. Collaboratrici e collaboratori Migros versano un contributo pari all'8,5 per cento del salario assicurato e il Gruppo Migros versa il doppio. Tutto il personale può decidere quando andare in pensione: è possibile farlo sia anticipatamente, sia dopo la regolare età pensionabile (per esempio se si desidera continuare a lavorare a tempo parziale).
Lavorare alla Migros?