Navigation

Illustrazione di una vista laterale di quattro salvadanai, tre rosa che guardano a destra, uno verde che guarda a sinistra.

Le finanze nella vita quotidiana

Quanti conti bancari dovrei avere?

Vuoi controllare meglio le tue finanze? Il nostro esperto ti spiegherà come fare e quanti conti ti servono.

Di
Sven Illi
Data
Formato
Story

L'ideale sarebbe distribuire il proprio denaro su almeno tre tipi di conti.

1. Il conto privato

Per il salario, la pensione o altre entrate regolari hai bisogno di un conto privato. Con questo conto puoi effettuare le operazioni bancarie o i pagamenti della normale vita quotidiana. A seconda della banca, le spese per la tenuta del conto sono diverse o addirittura nulle. Devi quindi confrontare le offerte per trovare le condizioni migliori per te

2. Conto di risparmio

Di norma, i conti privati non rendono. Quindi ti conviene mettere in un conto di risparmio tutto il denaro che non ti serve per la vita quotidiana. L'ideale è impostare un ordine permanente mensile. Questo ordine trasferisce automaticamente il denaro dal conto privato al conto di risparmio, aiutandoti a risparmiare. Al momento su un conto di risparmio benefici di un tasso di interesse superiore allo 0,6%. Con un conto di questo tipo puoi risparmiare per obiettivi a breve termine, come le prossime vacanze estive, o per sostenere spese impreviste. Apri un conto di risparmio specifico per ogni obiettivo di risparmio contrassegnandolo con l'annotazione corrispondente ("Vacanze", "Imposte", ecc.): ciò ti renderà più facile preventivare e gestire il budget. Alla Banca Migros puoi aprire tutti i conti di risparmio di cui hai bisogno senza dover sostenere costi aggiuntivi.

Attenzione: il numero di prelievi gratuiti dai conti di risparmio è limitato.

3. Conto del pilastro 3a

Se vuoi accumulare risparmi per la previdenza per la vecchiaia, ti consigliamo di effettuare versamenti regolari su un conto del pilastro 3a. Oltre agli interessi, benefici anche di vantaggi fiscali: i fondi 3a sono completamente deducibili dal reddito imponibile fino a un determinato importo massimo annuale. Nel 2024 l'importo massimo per i dipendenti con cassa pensioni sarà di 7056 franchi. Se hai risparmiato circa 50'000 franchi nel pilastro 3a, dovresti aprire un altro conto 3a. In questo modo potrai poi riscuotere l'avere di vecchiaia a scaglioni e risparmiare nuovamente sulle imposte.

4. Conto deposito

Per ottenere rendimenti più elevati, conviene investire una parte del proprio patrimonio in azioni o obbligazioni. Con un deposito della Banca Migros puoi custodire tutti i tuoi titoli in modo semplice, sicuro ed economico.

Sven Illi è consulente alla clientela della Banca Migros.

Per saperne di più

Tutte le stories