Navigation

Le finanze nella vita quotidiana

A quanto dovrebbe ammontare la mia riserva di denaro?

Vuoi proteggerti dai costi imprevisti con un fondo di emergenza? La nostra esperta rivela quanto denaro dovresti avere come cuscinetto sul tuo conto.

Di
Barbara Leo
Data
Formato
Suggerimento, Cosa facciamo

Domanda: Voglio proteggermi da spese impreviste con un fondo di emergenza, ad esempio in caso di perdita del lavoro. Quanto denaro dovrei avere come cuscinetto sul mio conto?

Risposta: L'ammontare della riserva di liquidità dipende dalla tua situazione e dal tuo bisogno di sicurezza. Se nessuno dipende finanziariamente da te, devi tendenzialmente mettere da parte meno denaro per le emergenze rispetto a chi ha una famiglia.

I costi fissi sono decisivi per l'ammontare della “riserva di ferro”. Pertanto, verifica innanzitutto quanto spendi ogni mese per l'affitto e le spese accessorie, nonché per telefono e Internet, cibo, trasporti e attività per il tempo libero. Per dormire sonni tranquilli, dovresti avere una riserva di denaro di almeno tre mesi di spese sul tuo conto di risparmio, vale a dire CHF 15'000 per CHF 5000 di spese. Puoi usarla per pagare riparazioni impreviste, visite mediche o debiti fiscali.

Hai più margine finanziario se metti da parte tre mensilità invece di tre mesi di spese. Le riserve dovrebbero essere ancora maggiori se il bisogno di sicurezza è generalmente elevato. Come valore indicativo vanno considerate dalle quattro alle sei mensilità.

Se hai figli o devi pagare un'ipoteca, dovresti pensare anche a risparmiare di più per le spese impreviste. L'ideale sarebbe creare tre fondi:

  • per le piccole emergenze, come la rottura di un elettrodomestico o una visita dal dentista, è consigliabile avere una riserva di denaro di tre mensilità sul conto di risparmio (fondo 1)

  • dovresti mettere da parte da un salario e mezzo a due salari per pagare imposte e assicurazioni (fondo 2)

  • e da uno a due salari per acquisti occasionali, come un televisore in superofferta (fondo 3).

Che tu sia single o abbia famiglia: se le tue spese mensili aumentano, dovresti aumentare anche la tua riserva finanziaria.

L'esperta

Barbara Leo è consulente alla clientela presso la Banca Migros.