Mondo Lavoro
Un apprendistato a più di 43 anni? Perché no?
Ashley Ebhardt, mamma single, riesce a conciliare formazione e famiglia grazie alla sua perseveranza.
Navigation
Mondo Lavoro
All'età di 39 anni, Kheradin Shati ha iniziato un apprendistato come installatore elettricista presso Micarna a Courtepin (FR) pur avendo già una laurea in ingegneria.
In Svizzera, gli standard nel settore dell'elettricità, in particolare per quanto riguarda la rilevazione degli incendi, non sono gli stessi che in Siria. Devo quindi aggiornarmi. Inoltre, il mio livello di francese non è attualmente sufficiente per trovare un lavoro. Avrei potuto fare una formazione abbreviata, dato che conosco già bene la materia, ma ho preferito l'apprendistato di quattro anni per acquisire il maggior numero possibile di conoscenze ed esperienze.
Trovo che un apprendistato in Svizzera sia un'ottima opportunità di formazione. Si impara la teoria in classe e poi la si applica direttamente in azienda, cosa che non avviene in Siria, dove non c'è un nesso con la vita lavorativa quotidiana.
All'inizio è stato molto difficile per me a causa della lingua, non sempre capivo tutto. Ma sono una persona aperta e non ho paura di avvicinarmi agli altri per fare due chiacchiere. Adesso va meglio, aiuto perfino le colleghe e i colleghi più giovani che fanno fatica a capire la materia.
Mi piacerebbe molto continuare a lavorare da Micarna. Sono tutti gentili e cortesi con me. L'atmosfera è molto più piacevole che nei cantieri. In generale non sono troppo preoccupato, perché un AFC apre molte porte, e in Svizzera c'è carenza di elettricisti. Anche per questo incoraggio tutti i richiedenti asilo a seguire una formazione professionale.
Alla scrivania, in una filiale o in laboratorio: il nostro mondo professionale è vario, proprio come le persone che vi lavorano. Scopri le loro storie.