Navigation

Una giovane donna controlla la performance di un investimento sul suo smartphone.

Banca Migros

Come investire per la prima volta in fondi

Con un fondo puoi investire anche piccole somme di denaro e beneficiare di un'ampia diversificazione del rischio.

Testo
Amalia Bianda
Immagine
Getty Images
Data
Formato
Consiglio

I fondi sono particolarmente adatti per entrare nel mondo degli investimenti, perché non richiedono conoscenze ed esperienze approfondite in fatto di gestione dei titoli. Inoltre, di solito è possibile cominciare già con piccoli importi.


Varie classi d'investimento

I fondi sono come grandi contenitori in cui un gran numero di investitrici e investitori versa congiuntamente i propri soldi. Il denaro viene investito in diverse classi di asset, ad esempio in azioni, obbligazioni o immobili. Di conseguenza, il rischio è ampiamente distribuito: se un titolo non ha un rendimento ottimale, può essere compensato da altri titoli del fondo che hanno un andamento migliore. L’obiettivo di un fondo è combinare abilmente dei titoli in modo da generare un rendimento sul capitale investito.

Dei gestori esperti si occupano di amministrarlo. Sono loro a decidere su quali titoli investire, sulla base della strategia d’investimento del rispettivo fondo. Se ad esempio si tratta di un fondo azionario orientato alla crescita, la scelta cade in genere su azioni di società tecnologiche che si ritiene possano registrare in futuro una crescita del fatturato e degli utili superiore alla media.


La propensione al rischio influisce sul rendimento

Le opportunità di rendimento sono più o meno elevate a seconda del profilo di rischio del fondo in questione. Alcuni fondi azionari, ad esempio, investono in mercati volatili o in settori specializzati come la tecnologia o i mercati emergenti. Puntando su tali fondi azionari si possono ottenere rendimenti più elevati, ma anche subire perdite maggiori. A differenza dei fondi azionari ad alto rischio, quelli obbligazionari presentano minori fluttuazioni del valore, a fronte però di rendimenti nettamente inferiori. Quindi, per decidere il tipo di fondo più indicato, occorre definire la capacità di rischio e la propensione al rischio individuali in relazione agli obiettivi d’investimento.

Importante: un fondo comporta anche fluttuazioni del patrimonio. Per compensare le perdite temporanee, è quindi consigliabile investire il più possibile a lungo termine: minimo quattro anni, meglio ancora se dieci. Quanto più elevata è la quota azionaria del fondo, tanto più lungo dovrebbe essere l’orizzonte d’investimento.

Consiglio: con un piano di risparmio in fondi presso una banca può fare prelevare regolarmente un importo fisso dal suo conto e investirlo in un fondo. Questo la aiuta a creare una routine di risparmio.

I consigli delle nostre esperte e dei nostri esperti per le tue domande

Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.

Tutte le storie