Riciclare
Raccogliere la plastica anziché gettarla
Nuova vita alle confezioni di plastica grazie al sacco per raccolta.
Navigation
Medbase
Non tutte le situazioni richiedono l'intervento di un medico: in tanti casi può venirti in aiuto una farmacista o un farmacista. In questo modo si riduce il carico di lavoro degli studi medici e dei pronto soccorso. Ecco in quali evenienze le farmacie possono aiutare.
Ormai si sa che in farmacia ci si può vaccinare contro l'influenza e le zecche. Ma sapevi che le farmacie offrono anche le vaccinazioni contro l'epatite A e B, la varicella, la difterite, il tetano, la pertosse e altre malattie?
«L'offerta viene ampliata di anno in anno, ma è diversa a seconda del cantone in cui ci si trova», spiega Mara Pasche, responsabile della farmacia Medbase di Lancy Pont-Rouge. Nonostante le differenze regionali, le farmacie di tutto il Paese devono soddisfare gli stessi requisiti in termini di qualità.
«Solo le farmaciste diplomate e i farmacisti diplomati, che hanno svolto una formazione specifica, possono erogare le rispettive prestazioni, e soltanto per persone a partire dai 16 anni di età», aggiunge Mara Pasche. Durante la formazione si fa pratica delle tecniche di iniezione e si discutono i rischi tipici di ogni gruppo di pazienti.
È venerdì pomeriggio e avverti dolore durante la minzione. Il medico di famiglia non riesce a darti un appuntamento prima del weekend oppure non hai voglia di passare ore e ore al pronto soccorso? Puoi trovare aiuto in farmacia.
«Se parlando con la paziente o il paziente si evince che si tratta di una semplice cistite, la farmacista o il farmacista può dare un antibiotico anche senza prescrizione medica», afferma Mara Pasche.
Anche in questo caso, solo una farmacista o un farmacista con una formazione supplementare nel campo dell'anamnesi sono autorizzati a farlo. Le farmaciste e i farmacisti possono eventualmente consegnare anche farmaci contro il fuoco di Sant'Antonio, l'emicrania e le disfunzioni erettili, normalmente disponibili solo dietro presentazione di una ricetta medica.
«Abbiamo inoltre un obbligo di assistenza nei confronti dei pazienti», precisa la farmacista. «Ciò significa che dopo un arco di tempo che va dai 2 ai 5 giorni stabiliamo di nuovo un contatto per valutare l'efficacia del trattamento e ottimizzare l'assistenza».
Mal di orecchio, una ferita che deve essere pulita e controllata, la presenza di pidocchi da verificare? In questi casi non occorre andare per forza dal medico. «Compito delle farmaciste e dei farmacisti non è di sostituire il medico, ma di integrare il suo lavoro.
Naturalmente indirizziamo i pazienti a un medico se il caso esula dalle nostre competenze», spiega Pasche. Farmaciste e farmacisti possono essere d'aiuto anche nella ricerca di un medico.
«Mi rivolgo spesso a medici con cui collaboro per aiutare la clientela a fissare rapidamente un appuntamento. Non è raro che riescano a riceverli già nel corso della giornata», spiega Mara Pasche.
Misurazione della colesterolemia, della glicemia e della pressione sanguigna, test per il cuore e per il diabete... In farmacia puoi fare anche tutto questo.
«Molte persone non hanno più un medico di famiglia oppure non effettuano controlli da anni. In farmacia possiamo offrire loro un check-up a un prezzo conveniente e, se necessario, indirizzarle a un medico», spiega la farmacista.
Tra i servizi in parte poco noti offerti dalle farmacie rientrano i test allergologici, gli screening del cancro al colon e le consulenze dermatologiche.
«Per quanto riguarda queste ultime, per esempio, scattiamo delle foto ai punti sospetti e le mandiamo a una dermatologa o a un dermatologo unitamente alle informazioni acquisite. Di norma riceviamo nel giro di un giorno una diagnosi ed eventualmente una raccomandazione per il trattamento da seguire», precisa la farmacista.
Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.