Clima ed energia
Le maggiori dispersioni di energia in casa
Gli edifici consumano molta energia. Ti sveliamo dove puoi risparmiare energia, anche se sei in affitto.
Navigation
Banca Migros
Con l’arrivo dei figli, il costo della vita aumenta notevolmente. Le famiglie dovrebbero iniziare per tempo a ottimizzare la loro situazione finanziaria.
Un budget aiuta a individuare e gestire le finanze familiari. Prima di tutto, occorre farsi un’idea di tutte le entrate. In secondo luogo, vanno rilevati i costi mensili per affitto e spese accessorie, generi alimentari, telefono e Internet, assicurazioni (compresa la cassa malati), trasporti e attività ricreative. Per calcolare un valore medio, la cosa migliore è raccogliere i giustificativi di tutte le entrate e le uscite nell’arco di alcuni mesi. A tal fine sono disponibili diversi modelli, ad esempio su budget-consulenza.ch.
Disporre di una riserva finanziaria è importante per tutti, ma soprattutto per le famiglie: con i figli in casa, le spese impreviste sono più frequenti e hanno un impatto maggiore. L’ammontare delle riserve di liquidità è determinato dalle uscite regolari. È consigliabile tenere sul conto di risparmio un importo corrispondente a 4-6 spese mensili. La soluzione ideale consiste in tre riserve: una destinata alle emergenze minori, come le visite mediche o la riparazione di elettrodomestici difettosi, la seconda per pagare le imposte e le assicurazioni, la terza per gli acquisti occasionali. Dovreste riempire queste riserve nella misura in cui lo consente il budget familiare.
Una volta accumulate riserve sufficienti, si dovrebbe utilizzare il denaro in eccesso per risparmiare. Per gli obiettivi di risparmio a breve termine, è consigliabile depositare il denaro su un conto di risparmio. Se invece il denaro vi occorre al più presto fra tre anni, suggeriamo di optare per un piano di risparmio presso una banca. In tal caso, un importo fisso viene detratto mensilmente o trimestralmente dal conto e investito in un fondo. Se si vuole costituire un patrimonio a lungo termine, ad esempio per finanziare gli studi dei figli, la quota azionaria può essere più elevata.
Se a fine anno volete avere qualche migliaio di franchi in più sul conto, dovreste cercare di ridurre i costi fissi, ad esempio cambiando l’operatore telefonico o la cassa malati. Quando fate la spesa, prestate attenzione alle promozioni o scegliete marchi propri più convenienti come i prodotti M-Budget. Anche quando si va al ristorante è possibile risparmiare. E rinunciando ad esempio al caffè quotidiano per 3 franchi nella mensa aziendale, potete risparmiare oltre 600 franchi all’anno.
La scelta del conto privato offre un notevole potenziale di risparmio. A seconda della banca, le commissioni per la tenuta del conto e le carte bancarie (carta di debito e di credito) possono variare notevolmente, soprattutto se sono necessarie più carte, come spesso accade nelle famiglie. In questo modo si accumulano rapidamente costi di qualche centinaio di franchi all’anno. Vale quindi la pena confrontare accuratamente le commissioni legate ai conti bancari.
Per garantire la stabilità finanziaria, è necessario tutelarsi contro alcuni rischi esistenziali, primo fra tutti il rischio di incapacità al guadagno, ad esempio in seguito a un infortunio o a una malattia mentale. Con un’assicurazione per incapacità di guadagno tutelate il vostro reddito personale e, in caso di necessità, rimanete solvibili. È inoltre opportuna una copertura contro il rischio di decesso, soprattutto se si possiede la proprietà abitativa in comune o se solo uno dei coniugi esercita un’attività lucrativa. Questa copertura, se necessario, consente al partner superstite di rimborsare almeno la 2a ipoteca. Per una copertura ottimale del rischio dovreste farvi consigliare da una persona specialista in materia.
Prima vi preoccupate della vostra previdenza individuale per la vecchiaia, meglio è. Soprattutto nelle famiglie si rischiano lacune nella previdenza AVS e nella cassa pensioni, ad esempio in seguito a interruzioni nell’attività lavorativa (congedo di maternità) o a causa di un lavoro a tempo parziale. Investendo nella previdenza privata, che si tratti di versamenti regolari su un conto pilastro 3a o in un piano di risparmio presso una banca, potete accumulare ulteriore patrimonio. A partire dai 50 anni dovreste inoltre verificare la possibilità di riscatti nella cassa pensioni. Anche questi aiutano a colmare eventuali lacune previdenziali.
Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.