Navigation

Una zecca su un filo d'erba

Medbase

Sette idee sbagliate sulle zecche

Questi piccoli succhiasangue sono tutt'altro che innocui. È quindi necessario evitare i seguenti sette errori.

Testo
Pierre Wuthrich
Immagine
Getty Images
Data
Formato
Cosa facciamo

1. Non ci sono zecche in montagna

Totalmente falso: le zecche si trovano anche ad altitudini più elevate. A causa del riscaldamento globale, il loro habitat continua ad espandersi, tanto che si possono trovare fino a 2000 metri di altitudine.


2. La stagione delle zecche inizia solo in estate

Oggi questo non è più vero. A causa degli inverni miti, le zecche sono attive giorno e notte tutto l'anno.


3. Le zecche vivono nel bosco

Falso. Le zecche non cadono dagli alberi, come si pensava in precedenza, ma aspettano le loro prede nell'erba alta. Occorre quindi prestare particolare attenzione ai prati non falciati. Pantaloni lunghi, scarpe chiuse e l'applicazione di spray antizecche sui vestiti aiutano a tenere lontani i parassiti.


4. Il morso di una zecca si sente

No, una puntura di zecca non provoca alcun dolore e di solito passa inosservata. Al ritorno da una passeggiata nei boschi e nei prati, è quindi necessario controllare accuratamente il corpo per verificare la presenza di zecche, in particolare la parte posteriore delle ginocchia, le ascelle e la zona genitale. Più velocemente viene rimossa una zecca, minore è il rischio che possa trasmettere agenti patogeni.


5. La puntura di una zecca non è così grave

Al contrario, le zecche possono trasmettere la meningoencefalite primaverile-estiva (FSME) - detta anche meningoencefalite da zecche (TBE) - e la malattia di Lyme, entrambe potenzialmente letali, che possono causare danni permanenti. Se dopo una puntura di zecca si manifestano sintomi simil-influenzali, febbre, infiammazione articolare o paralisi, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico. Lo stesso vale se il sito di iniezione è ancora arrossato dopo due settimane. Importante: è possibile vaccinarsi contro la FSME/TBE.


6. La zecca può essere annegata con l'olio

Una cattiva idea! Se strofinata con olio, la zecca può rilasciare il contenuto delle sue ghiandole e del suo intestino nel sangue e trasmettere malattie ancora più gravi. Per gli stessi motivi, si dovrebbe evitare di schiacciare la zecca.


7. La zecca deve essere estratta con un movimento rotatorio

Meglio di no! Per rimuovere la zecca, è necessario utilizzare una pinza o una pinzetta speciale per zecche, afferrare l'animale il più vicino possibile al punto di puntura ed estrarla. Quindi disinfettare la pelle. Se una parte della zecca rimane incastrata nel corpo, non è un problema. Prima o poi cadrà da sola.

Di più per la Svizzera

Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.

Tutte le storie