Navigation

Turbine eoliche per la produzione sostenibile di energia all'alba

Investire in modo sostenibile

Investire in imprese sostenibili: a cosa devo prestare attenzione?

Vuoi investire il tuo denaro in modo che anche le persone e l'ambiente ne traggano vantaggio. Di quali marchi di qualità devi tenere conto.

Testo
Angélique Schweizer
Immagine
Getty Images
Data
Formato
Consiglio

In primo luogo dovresti pensare al tipo di sostenibilità­ per i tuoi investimenti. Esistono diversi criteri. Sono particolarmente diffusi i cosiddetti criteri ESG. Questa sigla sta per ambiente, sociale e governo societario (in ingleseEnvironmental, Social, Governance). Ciò significa che le ­imprese che si assumono la responsabilità per l'ambiente, la società e le proprie azioni sono considerate sostenibili.

Le imprese con un elevato fattore "impact" compiono un ulteriore passo avanti. Ciò significa che vantano un effetto positivo dimostrabile sull'ambiente e sulla società. Se la ­sostenibilità ti sta molto a cuore, allora dovresti investire preferibilmente i tuoi soldi in imprese come queste.

Consulta gli esperti

Non è facile trovare un investimento sostenibile che soddisfi i tuoi requisiti di sostenibilità nella giungla di offerte. ­ Verificare il rispetto dei criteri di sostenibilità richiede tempo e informazioni affidabili.­ Per questo motivo ­dovresti sottoporre le tue preferenze in materia di sostenibilità a una persona esperta del settore bancario. Chi lavora in questo campo ­dispone delle conoscenze necessarie e dell'accesso ai dati rilevanti. A seconda del tipo di sostenibilità che desideri promuovere, esistono­ diversi ­prodotti d'investimento.

Mai puntare tutto su una sola carta

Oltre al rispetto dei criteri di sostenibilità, ­devi analizzare le imprese che hai scelto dal punto di vista di profitto, fatturato e posizionamento sul mercato e controllare in che modo si inseriscono in un portafoglio diversificato. ­ Così facendo distribuisci meglio il rischio dei tuoi investimenti. Se ti ­concentri troppo ­su un solo criterio di sostenibilità, ­ad esempio su azioni di società del settore dell'energia pulita, ­corri un rischio maggiore con il tuo portafoglio.

Leggi i rapporti di sostenibilità delle imprese

Se desideri costruire il tuo portafoglio azionario, puoi basare la tua scelta sui criteri ESG.­ I rapporti di sostenibilità delle imprese forniscono informazioni sull'impatto effettivo delle loro azioni sull'ambiente e sulla società.

Angélique Schweizer è consulente alla clientela ed esperta in investimenti alla Banca Migros.

I consigli delle nostre esperte e dei nostri esperti per le tue domande

Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.

Tutte le storie