Riciclare
Raccogliere la plastica anziché gettarla
Nuova vita alle confezioni di plastica grazie al sacco per raccolta.
Navigation
Banca Migros
Vale la pena investire anche piccole somme. Un'esperta spiega il modo migliore di procedere.
È meglio investire gli importi di modesta entità in un piano di risparmio presso una banca, per poter mettere da parte regolarmente del denaro. Si sceglie un importo fisso che viene addebitato, mensilmente o trimestralmente, sul proprio conto. Questa procedura favorisce il risparmio regolare e aiuta a raggiungere gli obiettivi finanziari individuali.
Il denaro messo da parte con un piano di risparmio può essere investito, ad esempio, in un fondo, che include le azioni di diverse società nonché obbligazioni o altri investimenti. I dividendi e gli interessi attivi che si ricevono su questa somma di denaro sono investiti costantemente. In questo modo, il rendimento genera a sua volta un rendimento (effetto dell’interesse composto), cosicché sul lungo termine il patrimonio può crescere esponenzialmente.
Nel momento in cui si investe regolarmente, non è essenziale cogliere il momento giusto. Con un orizzonte d’investimento lungo, tra l’altro, le oscillazioni dei corsi hanno un impatto minore. Quanto più lungo è l’orizzonte temporale, tanto più scende il rischio di rendimenti negativi. Negli ultimi 100 anni, il rendimento decennale è stato negativo solo in tre anni.
La maggior parte dei piani di risparmio sono flessibili, ciò vuol dire che è possibile modificare l’ammontare dei versamenti o sospendere il piano di risparmio in qualsiasi momento se la situazione finanziaria cambia e si ha necessità di utilizzare denaro dal fondo.
Se si desidera creare un piano di risparmio in fondi, si può scegliere tra un fondo indicizzato negoziato in borsa o un fondo gestito attivamente: un fondo indicizzato negoziato in borsa (ETF) replica un determinato indice azionario, ad esempio l’MSCI World. In altri termini, il fondo ha un andamento identico a quello dell’indice.
Nel caso di un fondo a gestione attiva, invece, sono i gestori dei fondi a occuparsi del patrimonio: questi puntano a una performance del valore migliore rispetto al mercato nel suo complesso. Alla Banca Migros è possibile investire in un fondo ampiamente diversificato della Banca Migros già a partire da 50 franchi al mese.
Che si tratti di gestione attiva o passiva, in un fondo il denaro viene sempre distribuito su una varietà di investimenti, per attenuare meglio il rischio di perdite rispetto a un investimento singolo. Inoltre, non è necessario selezionare e monitorare singolarmente tutti gli investimenti, cosa che richiede tempo e competenza.
Consiglio: nella scelta di un prodotto d’investimento è opportuno verificare anche le commissioni applicate, ad esempio, sul deposito e sugli acquisti di titoli. Con un piano di risparmio in fondi della Banca Migros, i diritti di custodia costano la metà e gli acquisti e le vendite sono gratuiti.
Angélique Schweizer è consulente alla clientela ed esperta in investimenti alla Banca Migros.
Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.