Navigation

La mano di un uomo mette cento franchi in una cassetta

Banca Migros

Investire denaro in borsa: cosa ti serve per farlo?

La compravendita di azioni è possibile solo con un deposito presso una banca. Un'esperta ti spiega cos'è e a cosa devi prestare attenzione.

Testo
Angélique Schweizer
Immagine
Adobe Stock
Data
Formato
Consiglio

Il deposito è un contenitore in cui vengono custoditi titoli come azioni, obbligazioni o quote di fondi. Costituisce l’infrastruttura necessaria per negoziare tali titoli, ossia per acquistarli o venderli. Le transazioni vengono gestite tramite il deposito e le singole posizioni sono costantemente aggiornate.

Le operazioni di compravendita possono essere comodamente effettuate e monitorate da casa o in viaggio. I proventi derivanti dai titoli, come gli interessi e i dividendi, vengono accreditati sul conto collegato al deposito.

Un deposito, tre opzioni

Si può gestire un deposito in tre modi: con l’autogestione, con la gestione patrimoniale da parte di esperti o con una forma mista tra le due opzioni.

1. Decidere autonomamente

Optando per l’autogestione si prendono tutte le decisioni d’investimento in piena autonomia. Si selezionano i titoli da inserire nel proprio deposito e si segue attivamente il loro andamento. Occorre quindi tenersi aggiornati sui cambiamenti del mercato al fine di prendere decisioni d’investimento ottimali. Osservare il mercato richiede molto tempo: quante più azioni singole si possiedono, tanto più tempo servirà per monitorare il proprio deposito.

2. Rivolgersi a dei professionisti

Con la gestione professionale, invece, si affidano le operazioni d’investimento a gestori di fondi o a consulenti finanziari, che selezionano i titoli in base alle specifiche esigenze ed elaborano una strategia d’investimento in linea con la propensione al rischio e la capacità di rischio individuali. Questi, inoltre, monitorano regolarmente il deposito e lo adeguano all’evoluzione delle condizioni del mercato.

3. Ricorrere a conoscenze specialistiche

Chi opta per la forma mista è personalmente responsabile della composizione e della gestione degli investimenti nel proprio deposito, ma si avvale occasionalmente di conoscenze specialistiche e, ad esempio, consulta gli elenchi di raccomandazioni per investimenti interessanti e idee d’investimento o parla con dei consulenti.

La scelta dell’opzione migliore dipende quindi da quanto tempo e lavoro si intende dedicare alla gestione del deposito. Attenzione: i servizi di consulenza e di gestione sono quasi sempre a pagamento. A queste spese si applicano altre commissioni, come ad esempio i diritti di custodia annuali o mensili. L’importo esatto dipende dal volume del deposito, ossia dal valore complessivo delle azioni e delle quote dei fondi nel deposito.

Pensa alle commissioni

Inoltre, fatta eccezione per la gestione professionale, la compravendita di titoli è soggetta al pagamento di una commissione, che può essere un importo fisso per ogni transazione o una percentuale fissa del volume della transazione. Ecco perché, prima di aprire un deposito, conviene confrontare tutte le condizioni.

Consiglio: presso molte banche, come ad esempio la Banca Migros, i diritti di custodia per i fondi interni costano meno.

Angélique Schweizer è consulente alla clientela presso la Banca Migros ed esperta in tematiche d’investimento.

I consigli delle nostre esperte e dei nostri esperti per le tue domande

Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.

Tutte le storie