Prodotti sostenibili
Come mantenere fresco a lungo l'albero di Natale
Grazie a questo manuale passo dopo passo, l'albero di Natale non perderà gli aghi a lungo.
Navigation
Banca Migros
Ogni mese ricevi denaro per tuo figlio o tua figlia. Investendolo correttamente potrai ottenerne di più per la sua formazione o per l'ingresso nel mondo del lavoro.
Se si desidera creare una riserva finanziaria per i figli, conviene investire l’assegno o anche solo una parte di questo. Ciò presuppone, tuttavia, che si disponga di sufficienti ulteriori risorse finanziarie per provvedere al loro sostentamento, perché proprio a questo scopo sono previsti gli assegni.
Questi ultimi vengono versati mensilmente per ogni figlio fino al 16° anno di età. L’importo dell’assegno varia da cantone a cantone, ma ammonta almeno a 200 franchi al mese.
Con un investimento in azioni è possibile moltiplicare questo denaro, che costituisce una buona base per le spese future, quali la formazione, l’università o l’inizio della vita professionale.
Dai calcoli effettuati dalla Banca Migros si evince che, a lungo termine, si ottengono rendimenti maggiori rispetto a quelli ottenuti tenendo il denaro sul conto di risparmio.
Immaginiamo per esempio che il proprio figlio o la propria figlia sia nato/a a gennaio del 2008 e che da allora si investano ogni mese 50 franchi nello Swiss Performance Index (SPI), un indice con oltre 200 azioni svizzere.
Il momento in cui è stato fatto l’investimento era sfavorevole: eravamo in piena crisi finanziaria. A partire dal 2010, i mercati finanziari si sono costantemente ripresi e l’investimento è cresciuto, permettendo in questo modo di beneficiare dell’effetto degli interessi composti, ovvero i proventi conseguiti dagli investimenti sono stati costantemente reinvestiti.
Il denaro si è quindi moltiplicato da solo. A giugno 2024 il patrimonio ammonta quindi a 19'091 franchi.
Se lo stesso importo fosse stato versato ogni mese su un conto di risparmio, i proventi sarebbero stati nettamente inferiori: 10'072 franchi. In tal modo, gli averi sul conto di risparmio sarebbero cresciuti solo circa la metà rispetto agli investimenti in azioni a causa dei bassi tassi d’interesse sui risparmi.
Con l’attuale 0,75% all’anno, questi sono nettamente inferiori rispetto ai rendimenti azionari medi che gli investitori possono raggiungere durante un orizzonte d’investimento superiore ai 16 anni.
Il bilancio sarebbe ancora migliore se ogni mese fosse stato investito l’intero assegno per i figli di 200 franchi: con le azioni si sarebbero ottenuti alla fine proventi pari a 76'367 franchi. Al contrario, con un investimento sul conto di risparmio, la somma ammonterebbe a soli 40'289 franchi.
Non importa quanto denaro venga investito: investendo gli assegni per i figli in azioni, a lungo termine ne beneficiano sia la persona che effettua l’investimento che i suoi figli.
Sven Illi è consulente alla clientela presso la Banca Migros.
Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.