Spreco alimentare
Così il pane si mantiene fresco più a lungo
Abbiamo consigli per te su come il pane rimane fresco più a lungo e cosa puoi fare con il pane vecchio.
Navigation
Contro lo spreco di cibo
Con la primavera arriva la verdura fresca in cucina e a tavola. Cosa fare per mantenere freschi più a lungo insalate, cavoli rape, germogli e ravanelli.
Le insalate devono essere conservate in frigorifero. I cespi di lattuga lavati e sgocciolati si mantengono freschi per una buona settimana in un contenitore salvafreschezza con inserto filtrante. Un sacchetto di plastica va bene per le foglie sciolte.
Quanto ai ravanelli, la parte superiore erbosa va eliminata dopo averli acquistati, perché sottrae acqua ai ravanelli e li rende flaccidi. Si mantengono freschi e croccanti anche in un contenitore salvafreschezza o in un sacchetto di plastica.
Anche le erbe aromatiche come l'erba cipollina e l'aneto devono essere conservate in frigorifero, mentre il prezzemolo può essere lasciato a bagno in un bicchiere d'acqua in cucina.
I germogli e i microgreen si mantengono freschi per qualche giorno se lavati e avvolti nella plastica. Importante: lavali bene prima di utilizzarli.
Il cavolo rapa può essere conservato in frigorifero per una settimana. Basta avvolgerlo in un panno umido.
Le foglie dell’aglio orsino non si afflosciano rapidamente dopo la raccolta se le trasporti in un sacchetto di plastica chiuso o in una scatola di plastica. A casa conviene conservarle in un barattolo o in un sacchetto con qualche goccia d'acqua o carta da cucina umida e utilizzarle entro due giorni.
Con semplici consigli anche tu puoi ridurre gli sprechi alimentari. Unisciti a noi e salviamo il cibo insieme.