Navigation

Mele rosse sull'albero

Prodotti sostenibili

Mele e pere più sostenibili

Più tutela dell'ambiente e più biodiversità, e naturalmente le migliori mele e pere: la Migros affronta queste sfide nella coltivazione della frutta a granella.

Di
Michelle de Oliveira
Data
Formato
Cosa facciamo

La coltivazione della frutta a granella comporta una serie di problemi e sfide. Ad esempio, si utilizzano pesticidi per rendere gli alberi più resistenti. Tuttavia ciò non è privo di conseguenze negative: per le api, per la biodiversità, per la qualità delle acque sotterranee e, non da ultimo, per la salute umana.

La Migros si impegna a rendere più sostenibile la coltivazione della frutta a granella, con il nostro programma di sostenibilità per la coltivazione convenzionale di essa.

  1. Ridurre l'impiego di prodotti fitosanitari: Senza protezione delle colture, la produzione è molto più costosa a fronte di una resa inferiore. I prodotti fitosanitari aiutano a ridurre le perdite di raccolto e di stoccaggio. Tuttavia non utilizziamo affatto alcuni spray fitosanitari e facciamo sì che altri vengano utilizzati in modo più selettivo. Per raggiungere questo obiettivo, promuoviamo metodi alternativi come ad esempio la copertura delle piante da frutta con apposite reti oppure l'applicazione di tecniche per confondere gli insetti e impedire loro di riprodursi, nelle quali si ricorre a sostanze messaggere che impediscono ai maschi di trovare le femmine.

  2. Incrementare in modo attivo la biodiversità nei frutteti: Ad esempio sotto forma di ripari per la nidificazione, fiori tra i filari o cumuli di sassi, dove animali e piante possono nidificare e radicare.

  3. Migliorare la qualità del terreno: Con l'uso di compost o di pneumatici larghi per i veicoli agricoli che circolano tra i filari si stimola la vitalità e la fertilità del terreno.

Meli con reti di protezione

Sostegno finanziario

Insieme alle agricoltrici e agli agricoltori vogliamo rendere più sostenibili le coltivazioni di mele e pere. La Migros assiste le produttrici e i produttori fornendo loro competenze e anche sostegno finanziario per il passaggio a metodi di coltivazione più sostenibili. In concreto, per ogni chilogrammo di mele e pere paghiamo a tutte le produttrici e i produttori un supplemento di 6 centesimi. Nel 2022 il programma Migros per la frutta a granella è stato trasferito alla soluzione nazionale del settore frutta.