Una mano che digita numeri in una calcolatrice

Investire

Moltiplicare il denaro senza rischi: è possibile?

Come investire con successo i tuoi risparmi senza correre grandi rischi? Te lo spiega la nostra esperta.

Di
Angie Schweizer
Data
Formato
Suggerimento

Domanda: Da anni verso denaro sul mio conto risparmio che frutta interessi vicini allo zero. Come investire con successo i miei risparmi senza ­correre grandi rischi?

Risposta: Puoi investire in obbligazioni. Come l'oro, questi titoli sono annoverati tra gli investimenti conservativi. Ciò significa che il rischio di insolvenza del debitore o di perdita ­è basso. Come investitore o investitrice concedi un prestito a un'azienda (o a uno Stato)­, che in tal modo finanzia vari progetti imprenditoriali. Le obbligazioni hanno durata e interessi fissi. Ogni anno in genere ottieni dunque un reddito da interessi fisso. Rischi una perdita solo nel caso di un'insolvenza del debitore. Investendo in aziende che vantano un'alta affidabilità creditizia, un simile evento è però piuttosto improbabile.

Lo svantaggio: le obbligazioni non fruttano ­rendimenti elevati. Sono tendenzialmente impiegate per diversificare un investimento in azioni e in altre classi d'investimento, al fine di ridurre il rischio di perdita. Storicamente il valore delle obbligazioni di solito aumenta quando diminuisce il valore delle azioni. Se vuoi ottenere un rendimento maggiore devi esporti a rischi superiori. Rischio e rendimento vanno di pari passo.

A lungo termine, le azioni offrono opportunità di rendimento nettamente maggiori delle obbligazioni.­ Uno studio a lungo termine ha rilevato che tra il 1926 e il 2022 il rendimento medio delle azioni svizzere si è situato attorno al 7,5%. Per costituire un capitale devi però dare prova di disciplina e pazienza. Devi essere in grado ­di accettare che a breve e medio termine le azioni possono accusare sensibili perdite di valore. A lungo termine, l'elevato rendimento si deve soprattutto a pochi mesi con forti rialzi borsistici­. In tal modo i picchi positivi e negativi si compensano e nel corso degli anni i rendimenti a lungo termine si avvicinano al valore medio. Per una performance di successo in borsa è decisivo l'effetto dell'interesse composto­, che si manifesta ­se investi nuovamente i proventi dell'investimento, ossia gli interessi e i dividendi. Più lungo è l'orizzonte d'investimento, più marcato sarà questo effetto. Il momento «giusto» per investire in borsa ha invece un ruolo meno rilevante.

Hai domande su come investire? Fissa un appuntamento alla Banca Migros.

Angie Schweizer, consulente alla clientela presso Banca Migros, esperta per i temi d'investimento