Navigation

Una collaboratrice di Migros Industrie ritratta in fabbrica con in mano un flacone di gel doccia I am

Cosmetici sostenibili

Migros senza microplastiche

Le microplastiche sono pressoché invisibili, ma hanno conseguenze enormi. Ecco perché la Migros dà l'esempio: il Gruppo Mibelle rinuncia completamente a questo ingrediente nocivo nei suoi prodotti cosmetici.

Di
Michelle de Oliveira
Data
Formato
Cosa facciamo

Plastica nei prodotti per il trucco o nel gel doccia? Ciò che di primo acchito potrebbe sembrare strano, purtroppo non è una rarità. Prima o poi, le microplastiche finiscono nell'ambiente e rappresentano una grande sfida per le acque, i terreni, le persone e tutti gli altri esseri viventi.

Cosa sono le microplastiche?

Le microplastiche sono particelle di plastica insolubili e non biodegradabili, di dimensioni inferiori a cinque millimetri. Finiscono nell'ambiente e quindi anche nella catena alimentare. Anche se le microparticelle solide, come le microsfere nei prodotti per il peeling, oggi hanno un ruolo solo secondario, i polimeri liquidi, sintetici e idrosolubili sono ancora molto utilizzati, ad esempio come leganti, agenti strutturanti o opacizzanti. Servono ad esempio a garantire l'impermeabilità delle creme solari.

Microplastiche di vari colori su un polpastrello

L'idrosolubilità non è la soluzione

I depuratori riescono a trattenere la maggioranza delle microplastiche, ma i polimeri idrosolubili vengono estratti solo in parte dalle acque reflue e il quantitativo rimanente finisce nell'ambiente, insieme all'acqua depurata.

Puntiamo sulle alternative naturali

Per proteggere il pianeta, dal 2015 il Gruppo Mibelle ha rinunciato completamente all'uso di microplastiche nei prodotti cosmetici. Facciamo ampio uso di alternative naturali ai polimeri liquidi e alle microplastiche. Come alternative utilizziamo i cosiddetti biopolimeri come i polisaccaridi, che hanno una buona biodegradabilità e non rappresentano un pericolo per l'ambiente. Puntiamo inoltre su ingredienti naturali come la pietra pomice, le microsfere di jojoba, i noccioli di albicocca, i gusci di noce macinati e il sale. Si tratta di sostanze sostenibili e a basso impatto ambientale.

Un mucchietto di noccioli di albicocca

"I am" - prodotti sostenibili e privi di microplastiche

I prodotti del nostro marchio certificato "I am Natural Cosmetics" contengono esclusivamente materie prime naturali o natural-identiche, e sono dunque privi di ingredienti a base di petrolio.

I am Natural Cosmetics