Navigation

Un uomo guarda la sua applicazione finanziaria

La gestione del denaro

Vale ancora la pena risparmiare?

Hai messo da parte 20'000 franchi sul tuo conto privato. E adesso? Devi lasciarli lì o reinvestirli?

Di
Barbara Leo
Data
Formato
Suggerimento

Domanda: Ho risparmiato oltre 20'000 franchi sul mio conto privato. Ha senso "parcheggiare" i soldi lì o finirò con l'impoverirmi risparmiando?

Risposta: Dopo l'inversione di tendenza dei tassi d'interesse lo scorso anno, il risparmio è tornato a farsi più interessante. In media i clienti delle banche approfittano di un tasso di interesse superiore allo 0,6%, e in alcuni casi è possibile ottenere anche oltre l'1% di interessi. Tuttavia, questo vale solo per il denaro depositato sui conti risparmio. Se invece il tuo denaro è su un conto privato, gli interessi saranno molto più bassi, sempre che ti vengano corrisposti: molte banche sono infatti ancora ferme a tassi pari allo zero. È quindi preferibile tenere sul conto privato solo il denaro necessario per i pagamenti giornalieri e mensili e trasferire il resto su un conto risparmio. Non dimenticare però che per i conti risparmio le banche fissano limiti di prelievo e termini di preavviso. È consentito prelevare direttamente solo determinati importi massimi (ad esempio 30'000 franchi svizzeri), mentre per importi superiori si deve annunciare il prelievo dando un preavviso, pena l'applicazione di commissioni.

In generale è opportuno disporre di una riserva di denaro sul conto risparmio oltre che sul conto privato. Ciò consente, da un lato di raggiungere obiettivi di risparmio a breve termine, dall'altro di far fronte a spese impreviste. Allo stesso tempo si evita il rischio di una perdita di capitale a breve termine, come nel caso di investimenti in azioni o obbligazioni. L'inflazione in ogni caso intacca i risparmi, il che, a lungo andare, rischia effettivamente di farti impoverire risparmiando. Sul conto risparmio non andrebbe quindi accumulato troppo denaro. A seconda della situazione personale e degli impegni finanziari, ogni famiglia dovrebbe tenere una «riserva di ferro» di tre-sei mesi di stipendio su questo conto.

Consiglio: Se si desidera accumulare un patrimonio a lungo termine, conviene investire una parte dei risparmi in azioni o obbligazioni, ad esempio tramite fondi d'investimento. A lungo termine questi titoli offrono rendimenti più elevati.

L'esperta

Barbara Leo è consulente della clientela presso la Banca Migros.

I consigli delle nostre esperte e dei nostri esperti per le tue domande

Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.