Navigation

Una donna compila la sua dichiarazione dei redditi sul suo portatile

Banca Migros

Risparmia nella dichiarazione d'imposta: con queste deduzioni funziona

Alcuni continuano a rimandarla: la dichiarazione d'imposta. Questi consigli su come risparmiare quando si compila la dichiarazione ti aiutano a trovare la motivazione.

Testo
Sven Illi
Immagine
KEYSTONE
Data
Formato
Consiglio

Esistono molti modi per ridurre l’onere fiscale; il segreto sta nel detrarre le spese e ridurre le entrate. Ecco una panoramica dei principali accorgimenti.


Spese professionali

I dipendenti possono detrarre dalle imposte le spese necessarie all’esercizio della loro professione. Queste includono i costi del tragitto per andare al lavoro o per gli indumenti da lavoro come le scarpe antinfortunistiche, ma non i capi rappresentativi come abiti da uomo e tailleur. Anche i costi per il perfezionamento professionale sono deducibili. È inoltre possibile una deduzione forfettaria per i pasti sul luogo di lavoro.


Interessi su debiti e crediti

Chi paga interessi ipotecari per la proprietà abitativa o interessi su debiti privati può indicarli nella dichiarazione d’imposta. Lo stesso vale per gli interessi sui crediti al consumo, ad esempio per l’acquisto di un’auto.


Previdenza

Coloro che esercitano un’attività lucrativa possono detrarre i versamenti nel pilastro 3a dal reddito imponibile. Se possibile, si dovrebbe versare l’importo massimo per il periodo fiscale in corso, poiché questo consente di sfruttare interamente il vantaggio fiscale. Nel 2024 l’importo massimo per i dipendenti affiliati a una cassa pensioni ammonta a 7056 franchi.

Sono deducibili anche i riscatti nella cassa pensioni. L’importo massimo possibile per i riscatti è indicato sul certificato della cassa pensioni dove ci sono ulteriori informazioni. In caso di notevoli lacune previdenziali, occorre distribuire i riscatti in più periodi fiscali per poter beneficiare della massima detrazione fiscale. L’ideale sarebbe far verificare il riscatto preventivamente da una persona specializzata in finanze.


Spese sanitarie

Oltre ai premi dell’assicurazione malattie e infortuni, è possibile dedurre anche le spese sanitarie se non sono coperte dalla cassa malati, ad esempio le visite dal dentista o l’acquisto di nuovi occhiali. Attenzione: prerogativa per la maggior parte dei cantoni è che le uscite rappresentino almeno il 5% del reddito netto meno le deduzioni.


Gestione patrimoniale

Un potenziale di ottimizzazione è nascosto anche nei costi ricorrenti legati alla gestione patrimoniale. È possibile detrarre ad esempio i diritti di custodia o le commissioni per i conti bancari, ma anche per una cassetta di sicurezza o per il rilascio di un attestato fiscale.


Immobili

Chi possiede un’abitazione di proprietà beneficia di investimenti in misure di risparmio energetico, come l’installazione di pannelli solari o di finestre ad alta efficienza energetica. Anche le manutenzioni e le ristrutturazioni (cucina, bagni, pavimenti, tetto) sono deducibili.

Sven Illi è consulente alla clientela della Banca Migros.

I consigli delle nostre esperte e dei nostri esperti per le tue domande

Che si tratti di scienza, sostenibilità, salute o risparmio, il nostro team di esperte ed esperti è a tua completa disposizione con consigli e trucchi pratici.

Tutte le storie