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Gli specialisti informatici Thomas Staub e Thien Nguyen al lavoro

Professioni nell'universo Migros

"Siamo gli angeli del background"

Gli specialisti IT Thomas Staub e Thien Nguyen devono garantire il battito regolare del cuore del mondo degli acquisti. Per farlo devono recarsi anche in luoghi sorprendentemente umidi.

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Jörg Marquardt
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Daniel Winkler Fotografie
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Thomas Staub, 59 anni, è sospeso sopra le verdure. Una piattaforma elevatrice lo ha portato fino al soffitto del supermercato Migros. Sotto gli occhi curiosi della clientela, esamina una piccola scatola bianca. "L'antenna è proprio rotta", grida Staub al suo collega Thien Nguyen (23) che dal basso gli porge immediatamente il necessario ricambio. "Tieni, vecchio mio!" Un paio di manipolazioni e la luce blu della nuova antenna WLAN si riaccende: tutto a posto.

Staub e Nguyen sono due degli oltre 30 "tecnici dei Field Services" della Migros. Il loro compito è dotare tutti i supermercati, oltre alle filiali Denner e Migros, della tecnologia informatica e garantire la stabilità delle reti. È grazie a loro se le casse funzionano, se i punti Cumulus vengono accreditati sugli account della clientela se le ordinazioni della merce vanno a buon fine. "Siamo gli angeli del background", afferma Thomas Staub.

Problemi nel centro commerciale

Questa mattina i due tecnici sono alle prese con vari piccoli problemi nel centro commerciale Zugerland. "Più antenne si guastano, più la rete del negozio diventa lenta", spiega Thien Nguyen, telematico lucernese in servizio presso la Migros da un anno. Insieme a Staub e ad altri due colleghi, si occupa delle filiali della Svizzera centrale e del Ticino. Nguyen è il membro più giovane del team. "Di gran lunga il più giovane!" - "Ma piantala!", reagisce il collega fingendosi indignato.



Staub invece lavora per la Migros da 27 anni. Per molti anni questo tecnico specializzato di Horw/LU ha installato nuovi hardware nelle filiali di Migros Lucerna. "Li conosco come le mie tasche". Da quando nel 2022 è entrato a far parte dei Field Services, si occupa anche dell'allestimento delle reti.

Ottimi colleghi

La grande differenza di età tra i due tecnici è tutt'altro che un ostacolo: Staub elogia la competenza del giovane collega in materia di reti, un know-how da cui tutti possono trarre beneficio. Nguyen sottolinea il suo assist: "Thomas fa progressi, anche se lentamente, visto che non è più giovanissimo". Staub para il colpo: "In cambio io conosco meglio il territorio e ho i miei trucchi per posare i cavi".

In procinto di uscire dal supermercato, incrociano il capo del personale di servizio. "Meno male che siete ancora qui!" C'è un problema con la bilancia al banco dei formaggi: sul display la clientela non visualizza il peso del formaggio, ma quello di un bel taglio di carne. "Avete ricevuto la bilancia sbagliata", spiega Staub. «Ci fai un ticket allora?»

I problemi però non sono sempre così facili da risolvere. La notte sul 31 dicembre 2023, Thomas Staub ricevette improvvisamente un messaggio di errore sul cellulare. In una dozzina di filiali la rete WLAN era completamente collassata. Le casse non funzionavano più. "Un imprevisto aggiornamento del software aveva paralizzato la rete, proprio in uno dei giorni dell'anno con il maggior fatturato". Staub dovette affrettarsi a convocare altri specialisti IT per unire le forze e ripristinare l'operatività dei sistemi. «Che sudata!»

I sostenitori sul campo riparano un'antenna in officina
© Daniel Winkler Fotografie

Un groviglio di cavi

Il locale di servizio della Migros Zugerland si trova in una delle stanze sul retro del centro commerciale. Come aprono la porta, i due tecnici sono investiti da una folata di aria calda e da un forte ronzio. "Sono le ventole degli armadi dei computer della rete", spiega Thien Nguyen. Apre uno degli armadi in cui innumerevoli cavi formano un coloratissimo groviglio. "I cavi grigi sono per le casse, quelli blu per le antenne WLAN".

Nguyen collega il suo laptop all'armadio e controlla se i componenti che sono stati sostituiti nel supermercato Migros funzionano correttamente e a pieno regime. Con piglio sicuro sostituisce un cavo difettoso che ha interrotto il flusso dei dati.

Sul cellulare intanto arriva l'incarico successivo, questa volta all'esterno del centro commerciale. Anche nella stazione di servizio Migros, sull'altro lato della strada, si è guastata un'antenna, ma il sistema non indica quale. "Vedo solo che il numero 1 non funziona più", spiega Staub.

Nello shop della stazione di servizio e nell'officina è tutto in ordine. "Dove sono le altre antenne?", chiede Nguyen a un meccanico che sta riparando un furgone. "Ce n'è un'altra nell'autolavaggio". Trovato! L'apparecchio si trova in alto sulla parete, ben protetto da un coperchio di plastica. La luce blu è spenta. Nguyen svita l'antenna e la collega all'armadio della rete della stazione di servizio Migrol. La spia si riaccende subito. "Allora dev'esserci qualcosa che non va nel cablaggio dell'autolavaggio". Non è un problema che possono risolvere i due tecnici. Ne informano pertanto il responsabile aziendale, che deve ricorrere a un generatore.

E già arriva la prossima richiesta d'intervento. Questa volta nella filiale Denner di Surseepark. Dopo un pranzo veloce allo Zugerland, i due tecnici partono.

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