Galline bianche sotto un albero all'aperto

La Migros e le galline felici

Uova da allevamento all'aperto secondo lo standard IP-SUISSE

Non sappiamo se sia nato prima l'uovo o la gallina. Una cosa però è certa: alla Migros, le uova svizzere provengono da una produzione particolarmente rispettosa degli animali e del clima. A garantirlo è il marchio IP-SUISSE. Le domande e le risposte principali.

Di
Michelle de Oliveira
Data
Formato
Cosa facciamo

Quali sono i vantaggi dello standard IP-SUISSE per le galline ovaiole? 

Le galline che possono muoversi, razzolare, beccare e andare alla ricerca di vermi in piena libertà per i prati godono di una migliore qualità di vita. Per farlo, le galline possono uscire ogni giorno al pascolo e hanno a disposizione almeno 2,5 metri quadrati di prato ciascuna nonché sufficiente ombra e protezione dagli uccelli rapaci. Ciò significa che i produttori IP-SUISSE devono piantare cespugli e alberi che riparino dal sole. Inoltre, in caso di brutto tempo le galline dispongono di un giardino invernale: un’area coperta con clima esterno e bagno di sabbia per rotolarsi e pulire le piume. Tra l'altro: gli standard già elevati della Migros per il benessere degli animali vengono ripresi da IP-SUISSE come standard per tutta la Svizzera.  

Che cosa significa «produzione ecosostenibile»? 

Insieme ad Agroscope, IP-SUISSE ha elaborato delle misure volte a ridurre le emissioni di gas a effetto serra. I produttori adottano tali misure per raggiungere i propri obiettivi climatici. In più, le aziende agricole certificate IP-SUISSE devono promuovere la biodiversità, per esempio realizzando cumuli di sassi che ospiteranno microrganismi e insetti. 

Quali uova ha venduto finora la Migros? 

Dal 2020 la Migros vende esclusivamente uova svizzere da allevamento all’aperto. Le direttive Migros erano quindi più severe dei requisiti minimi di legge già prima della collaborazione con IP-SUISSE. Dal 2022 la Migros compie un ulteriore passo in avanti insieme a IP-SUISSE per un'agricoltura svizzera sostenibile.

La maggior parte delle uova di gallina importate (M-Budget) proviene temporaneamente da allevamento al suolo. Per un determinato periodo la Migros aveva in assortimento anche uova M-Budget provenienti esclusivamente da allevamento all'aperto, ma a causa di problemi di disponibilità, le uova da allevamento al suolo sono tornate di nuovo nell'assortimento fino a nuovo avviso.