Apprendista con l'uniforme Migros

Formazione professionale

Perché un apprendistato nel commercio al dettaglio è migliore di pensi

Facciamo piazza pulita dei pregiudizi: 5 buoni motivi per scegliere un apprendistato alla Migros.

Di
Lisa Stutz
Data
Formato
Story

1. Tante porte aperte in seguito

Chi conclude un apprendistato nel commercio al dettaglio potrà lavorare in seguito in diversi settori. Se ad esempio ci si stufa di vendere articoli casalinghi, si può passare all'elettronica o all'abbigliamento. I grossi datori di lavoro come la Migros consentono addirittura di spostarsi all'interno dell'azienda stessa.

2. Assunzione precoce di responsabilità

«Buongiorno, dove trovo le pile?» Nel commercio al dettaglio si partecipa al lavoro attivamente sin dal primo giorno e si entra in contatto con la clientela. Così ci si sbarazza da subito della timidezza e ci si assume le responsabilità. Alla Migros è possibile addirittura diventare parte di una filiale, che per un paio di settimane all'anno viene gestita esclusivamente da apprendiste e apprendisti.

3. Buone opportunità di carriera

Nel commercio al dettaglio si sale velocemente nella gerarchia diventando così capa o capo. Esistono numerose posizioni con responsabilità di gestione e di assortimento alle quali è possibile accedere rapidamente grazie a programmi di promozione o perfezionamento. In questo modo si arriva presto anche a guadagnare di più.

4. Offerte di apprendistato

Un apprendistato nel commercio al dettaglio è impegnativo. Per questo tutte le apprendiste e tutti gli apprendisti della Migros hanno a disposizione ogni anno almeno 800 franchi a titolo di ringraziamento da spendere per le offerte Migros nei settori della formazione continua, del fitness e del tempo libero. Naturalmente apprendiste e apprendisti usufruiscono anche di riduzioni: partecipazione finanziaria per il materiale scolastico, contributi per gli abbonamenti ai trasporti pubblici, indennità per i pasti, ecc.

5. Lavoro a tempo parziale

Chi un giorno pensa di voler lavorare solo a tempo parziale sceglie bene optando per il commercio al dettaglio. Si tratta di un settore professionale in cui spesso è facile organizzare un carico a tempo parziale. Anche la Migros è favorevole a jobsharing e topsharing, ovvero alla possibilità di lavorare a tempo parziale anche nelle funzioni dirigenziali. Questo consente di dedicare più tempo alla custodia dei figli, ma anche alla formazione continua o al volontariato.